Laura Rossi chiede:
Affrontare la perdita di un cane
Salve a tutti,
scrivo dopo tanto tempo e in un momento molto difficile: ieri il mio adorato cane mi ha lasciata. Dopo 14 anni e una malattia degenerativa ho dovuto prendere una decisione. Al momento sono semplicemente distrutta, smarrita e triste. Non so come affrontare la situazione perché sono sopraffatta dalla sua mancanza fisica, sono sopraffatta dalla tristezza e mi piacerebbe avere un confronto con qualcuno che possa comprendere quello che provo.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
5
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Io ho salutato tanti cani, ognuno si porta via un pezzo del tuo cuore.
Quando penso all’ultimo sguardo che mi rivolse il mio cane d’infanzia prima di morire stroncato da un brutto tumore ancora qualche lacrima scende..
Hai fatto la scelta più giusta, l’ultimo gesto d’amore per lui.
Prenditi del tempo per metabolizzare la cosa, lascia perdere chi ti dirà che “era solo un cane”,non sono “solo cani”, sono membri della famiglia e in quanto tali stai affrontando un vero e proprio lutto.
Se posso in qualche modo rincuorarti è la qualità del tempo che trascorri insieme al tuo cane ad importargli, finché l’hai amato, ti sei presa cura di lui fino all’ultimo hai reso la sua vita migliore ed è questo quello che conta.
Forza e coraggio <3
Cosa posso dirti Tienilo nel tuo ???? pensando alle belle cose fatte insieme e a tutto l'amore reciproco sarà Sempre con Te
Io ho avuto razze diverse così vedo le differenze ma una cosa gli accomuna Sono Sempre fedeli e amano incondizionatamente
???? Se hai voglia di parlare io ci sono
Grazie ancora per le risposte
Vivendo con loro ho imparato a metabolizzare la perdita ma diciamocelo.... è straziante.
Cosa dovrebbe fare adesso? Cercherei di essere pragmatico.
Ricominci a vivere una vita senza il cane.
Lo ricordi con amore e cerchi di ricominciare a vivere come fanno tutte le altre persone.
Trovi un'alternativa alle ore che ha passato preoccupandosi e faccia il punto della situazione solo tra almeno sei mesi.
Quando avrà ristabilito una situazione di equilibrio allora sarà il momento di capire se vorrà ricominciare tutto da capo oppure scoprirà di non voler più prendersi cura di un cane.
E' fondamentale che riesca a tornare alla normalità perché nei giorni successivi al decesso sarà come aver perso un parente stretto. Continuerà ad affrontare le giornate in funzione di un'affetto che non c'è più e pianterà l'occhio duemila volte nel posto dove stava accovacciato il cucciolo che non c'è più.
Ne parlerà continuamente al passato ricordandoselo e paragonandolo agli altri. E' come quando abbiamo in mente una cosa. La vediamo ovunque e notiamo quel particolare che ce la ricorda.
Dunque Laura, la morte fa parte della vita perciò è innaturale pensare che non la dovremo prima o poi affrontare. Vale anche per noi e va accettata con serenità.