La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

VACCINAZIONI CUCCIOLI

Ieri ho parlato con l'allevatore da cui prenderò Chico, gli ho chiesto informazioni sulle vaccinazioni e mi ha spiegato che i veterinari possono dividerle in due volte e quindi si spende 60€, oppure in quattro e si spende 120. Non capisco se é una cosa che dipende solo dal guadagno del veterinario o una cosa é meglio dell'altra per il cucciolo. Cosa ne pensate?
Se è per questo le dividono anche in tre... Anche io ho avuto questo dubbio, e sono andata a chiedere anche al vet, è una questione da veterinario a veterinario, il nostro ha deciso di farglieli in due volte ( non per questione di costi ) e ho parlato anche con il nostro allevatore e ha approvato subito!!! Quindi affidati al tuo vet e non sbagli!!! Per qualsiasi altra domanda noi ci siamo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Karima,
Sono un veterinario.
Diciamo che l'allevatore è stato un po' superficiale nei confronti della categoria, da come te lo ha detto sembra che i veterinari facciano i vaccini in più volte solo per una questione di lucro... Beh, sappi che ogni dose a noi costa all'incirca la stessa cifra, per cui c'è ben poco da lucrare. Chi lucra sono le aziende che fanno i vaccini...

In ogni caso, le vaccinazioni cambiano in base alla zona in cui vengono effettuate, in base precisamente alle malattie infettive presenti nella zona e a quelle che il veterinario ritiene opportuno effettuare e richiamare.

Le vaccinazioni "obbligatorie" non cambiano, sempre quelle sono, ma ad esempio la leptospirosi si può richiamare più o meno spesso a seconda della prevalenza della zona.

Se tu vivessi in una zona dove le malattie infettive, ipoteticamente, non ci sono (un posto isolato dagli animali, non so) basterebbero in teoria due vaccinazioni, una che è quella principale e una di richiamo (che serve a far "rivedere" il patogeno morto al cane così che lo riconosca meglio se dovesse arrivare quello vivo) con qualche patogeno minore. Se, però, vivi in una zona dove le malattie sono molto diffuse, è bene farle in più volte, così che il cane abbia in ogni occasione non sette patogeni da riconoscere (e visto che sono tanti li riconosce si e no) ma magari due, tre solamente, che riconosca però come si deve. Poi un altro paio la volta successiva, poi due richiami.

È come se compri un cellulare e ti spiegano tutte le funzioni in una volta: ci capisci qualcosa? Probabilmente no, ma se poi il cellulare non lo usi non t'importa nulla. Se te ne insegnano un paio alla volta in modo approfondito capisci bene e saprai usarlo, perché poi ti servirà.

L'esempio è banale ma penso che renda l'idea.

Per cui non è una questione di più soldi o meno, ma di protezione del tuo cane: come ha detto Dean Desy, affidati al tuo veterinario, che sa bene che cosa c'è in zona, e non sbagli. Anche a costo di spendere qualcosa in più.

Ciao,
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.