Quante ore può restare solo un cane?

Salve a tutti, premesso che non è un problema imminente vorrei sapere se pervuma persona che lavora circa 8 ore al giorno è possibile tenere un cane o sarebbe meglio rinunciare. Io ho una meticciona Marsha che è molto più legata a me di quanto non lo sia al resto della famiglia, dorme con me, è spesso in giro con me, praticamente me ne occupo io. Non è che sia entusiasta all'idea di portarla con me, soprattutto perché lavorando in ospedale mi ritroverò a lavorare circa 8 ore al giorno ad orari un po sballati, (di norma dalle 8,00 alle 13,00 e 15,00 alle 18,00) volevo capire se sono ritmi sostenibili per un cane, che comunque è abituato ad avere gente in torno praticamente sempre da quando aveva 2 mesi (ora ha 1anno). Avevo anche pensato di prendere un altro cane ma a quel punto il discorso sarebbe lo stesso credo.
Ciao. come ogni cosa il distacco fallo graduatamente o il cane ne puo risentire. in ogni caso puo anche stare solo 8 ore se abituato graduatamente. il mio dalle 7 alle 14 sta sempre solo ormai si è abituato..
  • Michele G : certo che non fare i bisogni per 8 ore non è il massimo....
    17/03/2018 09:09
  • Eva Cascarino : Grazie per i consigli, ho già cominciato da qualche tempo ad abituarsi a qualche ora da sola, avevo paura a lasciarla sola tanto tempo per problemi di depressione o simili, comunque per quanto riguarda le uscite tutte le volte che potrò tornerò a pranzo, per i turni più impegnativi vedrò di parlare con qualcuno che possa portarla fuori ad orari accettabili finché non torno :)
    17/03/2018 18:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Eva, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Per un cane non abituato può essere traumatico, quindi il consiglio di Michele di fare le cose per gradi è corretto. Iniziate fin da subito, prima uscendo pochi minuti poi se si comporta bene aumentate gli intervalli. Eventualmente potete anche farlo ogni tanto quando siete in casa chiudendola in una stanza per vedere come si comporta. A volte può essere utile lasciarle un indumento del proprietario in cui riconosca l'odore oppure una radio accesa. Quello che può succedere è che insorga l'ansia da separazione che si manifesta con ululati prolungati o distruzione di oggetti o eliminazione dei bisogni in modo inappropriato per casa. Il consiglio è quello di non lasciarle tutta la casa a disposizione ma limitare l'area ad uno/due stanza. Se eventualmente in quelle due ore tra le 13 e le 15 riesci a passare da casa per portarla fuori e stare un po' con lei è decisamente meglio. Se invece non riuscite a farla abituare può essere utile l'aiuto di un dog sitter oppure lasciarla in un asilo per cani.
  • Eva Cascarino : Grazie per i consigli :), sicuramente durante la pausa pranzo passerò a casa per stare un po con lei è farla uscire, per quanto riguarda l'idea di prendere un altro cane per non farla sentire troppo sola pensa sia valida? Lei è stata abituata fin da piccola alla presenza di altri cani in casa.
    17/03/2018 18:06
  • Stefania Camerano : Non è possibile prevedere che funzioni...ci sono anche situazioni in cui convivono due cani ma uno dei due soffre di ansia da separazione appena il proprietario esce, nonostante la presenza dell'altro cane. Iniziate a vedere come si comporta lasciandola solo in modo graduale, poi se avete degli amici che hanno un cane che lei conosce potete fare delle prove lasciandoli insieme.
    19/03/2018 09:58
  • Eva Cascarino : Ok ti ringrazio molto per i consigli :)
    24/03/2018 12:05
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.