Pioggia

Penny nn ne vuole sapere di rimanere riparata quando, la mattina, rimane da sola. Nemmeno in giornate come quella di oggi che piove e ci sono 12 gradi si riesce a non farla stare in giardino. quando il primo di noi, intorno alle 14, torna a casa, ovviamente l'asciuga e le apre casa, ma io sono preoccupata che rimanga al bagnato e al freddo...
Ciao Donatella,
Sono un veterinario.
Sai, le cose da valutare in una situazione del genere sono tante, compreso il fatto che un cane in natura se piove sta tranquillamente sotto l'acqua e non è che muore, per cu teoricamente i cani, cime anche le persone, possono sopravvivere senza troppi problemi. Anche se ovviamente da pioggia a pioggia c'è divverenza, perché ovviamente star fuori durante un temporale mentre piove a catinelle con il vento è diverso dallo stare fuori con una pioggerella peimaverile.
Le cose sono due: se sei preoccupata e vorresti che stesse in casa quando piove devi necessariamente addestrarla e farle capire che anche stare in casa non è così male. Puoi provare a sentire un addestratore dalle tue parti, o fargli imparare ad usare il kong (che è un gioco da addestramento) così che sia distratta da quello, quando piove, e se ne stia in casa a giocare con il kong piuttosto che a desiderare di uscire. Comunque la situazione è risolvibile.
In alternativa, se hai il giardino e non hai particolari problemi, comprale una cuccia! Un piccolo casotto per i cani, lo metti in giardino, gli metti dentro i croccantini perché impari ad usarlo e quando avrà capito che si tratta di un posto per lei completamente sicuro se è in giardino andrà lì dentro, al calduccio, se dovesse piovere e ha freddo. Certo, rimane bagnata, ma il pelo è più potente di quanto potrebbe sembrare (non è come se rimane bagnato uno di noi che il pelo non lo abbiamo, insomma) e i problemi sono minori di quanto potrebbe sembrare.
Insomma, con una delle due soluzioni, quella che ti sembra migliore anche conoscendo il cane, la situazione la risolvi, non preoccuparti.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.