Sei in Domande Comportamento

Paura della nebbia
Buongiorno a tutti, la mia cagnetta ha quasi due anni e fino a 9 mesi era in canile. Ha diverse paure, la più evidente quella delle persone (stiamo facendo un percorso per questo), ma mi incuriosisce il fatto che ha paura della nebbia.
Quando usciamo la sera e c'è la nebbia (anche se non è fitta), è molto intimorita e tende a camminare schiacciata a terra, guardando verso l'alto come se temesse che le cada qualcosa sulla testa. Ho provato a cercare dei riscontri di questa paura, ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti
Le domande degli utenti
3
risposte
risposte
4
risposte
risposte
8
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
5
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Contro condizionare col gioco a meno che il cane sia molto in fissa con qualcosa.. è difficile nei momenti del disagio che voglia giocare.. tutto sta a osservare e cogliere il momento giusto proporre delle cose al cane e se non è aria non fare pressioni ma come nulla fosse aspettare un po' fare un'altra passeggiata breve poi quando si dimostra più tranquilla proporre un momento di attività a quel cane gradito.
E che possa fare incontri appunto con persone cani equilibrati per trarne fiducia ambientale con queste esperienze oltre che in situazioni normali anche in queste giornate di nebbia.
Grazie ancora
Momenti di calma in situazioni stressanti , ansiogene esatto! Nel momento in cui mostra un progresso, quel attimo di più calma , ecco il varco del rinforzo.
Se si sbaglia tempistica, come ci ricorda Maria, si rischia di fare effetto opposto.
La miglior cosa come sempre è anzitutto mostrarsi noi sereni tranquilli.