Nuovo cane a casa

Salve,ho una maltesina di 5 anni a cui è stato presentato da pochi giorno un altro cane,un bastardino di taglia media, la mia cagnolina non è per niente a suo agio e lo ignora nonostante lui abbia provato a interagire con lei, non mangia nemmeno più i suoi premi,consigli per fargli fare amicizia?
Hai provato a portarli a giocare al parco?? Magari in un altro contesto che non sia la sua casa, dove forse lo considera un intruso, si sente più a suo agio..
  • Ricki della Bella : Si gli ho portati 2 volte in un ambiente neutro ma lei sembra non volerne sapere, i due comumque non hanno avuto comportamenti violenti,semplicemente non si filano ma la mia maltesima sembra molto triste
    25/11/2019 14:03
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Probabilmente è perché si sente come messa da parte, basteranno un po' di attenzioni in più e tante coccole per farle capire che non è cambiato nulla.
A me è successo con un gatto, quando è arrivato un nuovo micino si comportava così ma poi si è abituato alla nuova situazione ed è tornato ad essere il coccolone di casa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Salve! Consiglierei vivamente di dare tempo al tempo. Ognuno ha le proprie tempistiche per abituarsi ai cambiamenti, magari la Maltesina sta ancora valutando il nuovo arrivato. Non dobbiamo mai forzare una convivenza né cambiare le abitudini del primo cane (se non mangia, non cambiamo tipologia di premi/pappa, non cambiamo gli orari della passeggiata e se possibile portiamoli fuori prima separati e poi insieme).
Anche le eccessive attenzioni (fuori dalla norma) farebbero sentire al cane che qualcosa è cambiato e per questo potrebbe andare in stress, quindi cerchiamo di essere naturali come sempre.
Se la situazione degenerasse consiglio di far sentire alla Maltesina che tu sei il leader e che ci pensi tu al nuovo membro del branco. In questo modo lei potrà stare tranquilla e gradualmente accetterà la situazione.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona fortuna!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.