Sei in Domande Altro

Museruola cane

Ciao a tutti,
Ho un cane di circa 10 kg di 16 anni ma ancora ben in forze. La mamma è un volpino ma lui è venuto decisamente più grande. Nell'ultimo periodo ho difficoltà a mettere sia il collarino che la museruola. E' sempre stato un cane un po prepotente anche, causa mia, per la mancata educazione. Avete qualche suggerimento per poter riuscire a mettere la museruola senza che ci rimetto le dita?
Forse puoi evitare di mettergli la museruola, se non la sopporta e da segni di disagio se puoi evita.
Detto ciò: per collare, evita di metterglielo e a seguire subito museruola! Devi ridare fiducia anzitutto col collare...poi sarà la volta della museruola. Tipo e misura ideale conta anche..
Tieni presente che se è stretta, come certi tipi appunto, fa fatica ad aprire bocca per ansimare col caldo d estate...per raffreddarsi!
Non aver un fare prevenuto. Non dare l’impressione che lo vuoi “acciuffare”...per mettergliela. Lavora in modo graduale: lo chiami, senza tenerla in mano, con te accucciato a terra e la museruola a terra vicino a te. Quando il cane arriva incuriosito, la prendi in mano e appena la vede, la fiuta, mostra attenzione, la rimetti a terra e fai qualcosa che sai a lui piace molto.. un gioco, un esercizio piacevole di ricerca con boccone finale... una ricerca si te stesso in casa...quando arriva a te, lodalo e festa.
Pian piano aumenti...alla prossima volta, tenendo la museruola in mano tra te e lui di fronte, gliela fai annusare... e gli dai bocconcino e feste. Basta. ..
Prossima: gli puoi mettere un po’ di macinato dentro la museruola che cerchi e ci infili con piacere il naso! Poi guai ad approfittare e legarlo al volo! Errore enorme.
Sempre per ora slegata...
quando lo vedrai più fiducioso e addirittura gioioso per quella nuova marcatura emozionale che quell oggetto rappresenta... ovvero non di repressione,fastidio,disagio bensi un occasione.. per un maggior benessere, un vantaggio, un aggiunta di ..., allora potrai legarla. Con calma e pacato, ma posato e sicuro di te nelle azioni. Trasmetti fiducia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.