La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Morde guinzaglio:come fare?
Winnie morde il guinzaglio,come faccio?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
0
risposte
risposte
ardente casino , una piattaforma online davvero interessante che offre tanti giochi d’azzardo e un’interfaccia moderna, perfetta anche da usare sul telefono mentre ti rilassi dopo una lunga camminata. Trovo che alternare momenti all’aperto con piccoli svaghi digitali sia un ottimo equilibrio per la mente. E voi, come vi rilassate dopo una passeggiata con il vostro amico a quattro zampe?">
Ti piace passeggiare con il tuo cane?
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.








Sono un veterinario.
Mmm... Potresti provare a togliere il guinzaglio, no? Se lo togli non lo morderà più :)
Scherzi a parte, se il cane è piccolo è normale che lo morda, lo fanno perché lo vedono come una limitazione della loro libertà di movimento, è una cosa che passa con il tempo, basta un po' di abitudine.
Di solito il meccanismo è innescato anche dal fatto che il padrone si arrabbia, tira il guinzaglio e il cane lo interpreta come un "tira e molla" e intende che il padrone ha voglia di giocare.
Di solito il metodo che funziona è quello della "punizione negativa": si mette il guinzaglio ql cane in casa, e quando inizia a mordere si lascia cadere per terra e si va via, gli si da le spalle, lasciando il cane lì da solo, come se ci fossimo offesi. Inizialmente continuerà a morderlo, poi smetterà, e a quel punto potremo tornare lì e gratificarlo con un biscottino. Poi il giorno dopo facciamo la stessa cosa, e se lo rimorde lo lasciamo perdere e facciamo gli offesi; non diamo magari sempre il biscottino quando smette altrimenti poi inizierà a morderlo perché vuole il biscottino; dobbiamo fargli capire che quando morde il guinzaglio ci fa arrabbiare e noi non vogliamo più giocare con lui.
La "punizione negativa" è proprio il togliere al cane qualcosa che gli piace, e visto che a giocare con il guinzaglio (per lui è un gioco) si diverte, smettere improvvisamente gli fa capire che a noi non va bene. Un po' di costanza, ci vorranno un paio di settimane ma imparerà. E poi crescendo sarà distratto/a degli odori degli altri cani, per cui del guinzaglio se ne infischierà altamente.
Ciao,
Valerio