Denny Rose chiede:

Il mio cane rifiuta con violenza il collare e il guinzaglio

Salve, ho un problema con il mio cagnolino di circa 1 anno e mezzo. È un meticcio di piccola taglia che somiglia tanto ad un volpino. Purtroppo non è abituato a portare il collare e ancora meno a camminare al guinzaglio. Quando era cucciolo ho fatto diversi tentativi ma indossando il collare si grattava il collo e tossiva, nonostante non fosse per niente stretto, e mostrava altri segni di rifiuto come rotolarsi a terra. Al guinzaglio rifiutava di muoversi, piantandosi a terra e resistendo ai miei tentativi di tirarlo. E così, sbagliando, gliel'ho sempre tolto. Ora purtroppo rifiuta con violenza il collare aggredendo anche noi padroni se tentiamo di allacciarglielo. Non so davvero cosa fare. È troppo tardi per correggere questo comportamento e abituarlo al collare e a camminare col guinzaglio?
la vedo dura ma non impossibile... premialo con un gioco o con del cibo quando si fa mettere il guinzaglio. Fagli vedere una crocchetta e dagliela solo se accetta il guinzaglio altrimenti se non lo accetta non cedere, riprendi la crocchetta e vai in un'altra stanza ignorandolo per un po'... poi riprova... fin quando cederà
ci vuole tanta pazienza
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Hai già provato con una pettorina ad H? Di solito a chi non sopporta il collare vengono consigliate e, sempre di solito :-)) funziona. Per quanto riguarda correggere un errore sono d'accordo con Orlando, pazienza e premietti, trova qualcosa di goloso tipo pezzetti di prosciutto cotto, petto di pollo ecc. per il quale farebbe qualsiasi cosa e li usi solo per questo scopo. Buon lavoro!! ;-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.