Golden Retriever e il terrore per l'acqua

Salve a tutti, da pochi mesi è entrato a far parte della nostra famiglia un cucciolotto adorabile di Golden Retiever, Shodi, che compierà 5 mesi fra pochi giorni.
E' possibile che abbia "paura" dell'acqua?! La razza di provenienza riscontra il contrario in quanto nota come ottimi cani da salvataggio in mare... Che dipenda dalla sua tenera età?! Non ama particolarmente il bagnetto e la prima esperienza con il mare non è stata delle migliori... adorava la spiaggia ma non si avvicinava all'acqua. Passerà con crescere questo timore?!
Qualcuno di voi ha già avuto la mia esperienza?! Consigli?!

Grazie a tutti, Nicla.
Per prima cosa a mio parere bisognerebbe capire come mai il suo cucciolo abbia manifestato questa paura. Questo è praticamente impossibile da realizzare senza aver visto il cane. Quindi le consiglio di consultare un Medico Veterinario Esperto in Comportamento per valutare insieme un percorso da seguire.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il nostro Golden, che ora ha un anno e mezzo, verso i cinque mesi ha seguito in piscina un cane adulto ed ha subito un trauma per la sensazione di annegamento che ha vissuto per pochi secondi. Da allora è molto prudente con l'acqua se gli pare profonda o se non riesce a valutarne la profondità se è torbida... Penso che l'importante sia dargli delle occasioni di avvicinare l'acqua con calma, secondo i suoi tempi, oppure bisogna rivolgersi ad uno specialista vero.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.