Sei in Domande Salute

Feci dure e poi molle

Considerate che è la mia prima cucciola.. quindi presto molta attenzione a lei ai suoi comportamenti e se noto qualcosa di “strano” ma più che strano diverso dal solito me ne accorgo subito e cerco sempre d capire se c è da preoccuparsi oppure no..
È da qualche giorno che Arya sia la mattina che la sera fa’ le feci prima più solide e poco scure rispetto alla norme e poi molle.. e mi sono accorta che quando arriva il momento di buttar fuori quelle molli fa tantissima difficoltà al punto da tremarle le zampine.. cosa potrebbe essere?
Quanto ha? Appena preso? Da dove viene? In che stato di salute era? Visita vet fatta? Sterminato? Vaccinato?
Stile di vita? COSA MANGIA?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per farti capire che bisogna farsi un'idea della situazione capire un attimo.. se l hai preso da poco e non hai seguito come è consigliato quello che gli dava da mangiare l'allevatore, e per di più magari cambiando di botto e con crocchette pure scadenti, il risultato è di una destabilizzazione e difficoltà del tratto digerente, ancora molto sensibile e delicato nel cucciolo.
Ecco perché è raccomandato proseguire l'alimentazione data dall'allevatore fino ad almeno sei mesi poi si può in caso cambiare.
Dando però cibo di qualità.
In generale parlando dipende anche da cosa mangia secco umido industriale casalingo non dici nulla a riguardo..
Quando fate delle domande fate prima un quadro della situazione e poi la domanda specifica.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
L ho presa a giugno.. ha sette mesi quasi.. da premettere che non la teneva benissimo chi me L ha regalata ma ormai acqua passata ora vive da vera signora, mangia beve gioca tranquillamente e’ sempre molto attiva usciamo per bisogni e passeggiate quattro/cinque volte al giorno.. me ne sono presa cura sin dal primo giorno vaccinata e sverminata ha completato tutto.. da quando è con me mangia solo secco crocchette della winner plus sempre uguali.. se non ho specificato è perché non ho cambiato nulla della sua routine alimentare e ho notato il cambiamento delle sue feci solo da qualche giorno..
  • Fabrizio De Angelis : Ok in questo caso tienila d'occhio non mi sembra una situazione preoccupante, l'unica cosa era quel tremolio che dici.. e che forse dovrebbe essere associato a stitichezza a sforzare più che a feci molli... Se hai dei dubbi portala dal veterinario.
    Tenendo presente che anche se diamo delle buone crocchette nel tempo si possono sviluppare sensibilizzazioni intolleranze ecc infatti secondo aggiornamenti molti nutrizionisti raccomandano ogni 3-4 mesi di cambiare tipo di cibo.
    La Raccomandazione di non cambiare era col cucciolo di 2-3 mesi fino a quando ha 6-7 mesi..
    Ora se hai dei dubbi su questo secco puoi tranquillamente cambiare alimentazione.
    Potrebbe essere che aver fatto i primi mesi con una t************* che non se ne occupava bene gli abbia arrecato una delicatezza e sensibilità al tratto digerente per esempio.
    Quindi magari a questo stadio può essere il caso di cambiare tipo di nutrizione ma per questo ti devi rivolgere a veterinari nutrizionisti.
    17/11/2021 12:45
  • Fabrizio De Angelis : Come concetto generale quando sporcano le prime feci è normale siano più formate un po' più dure le altre un po' più molli sembra che sia del tutto fisiologico.
    17/11/2021 12:48
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Tieni presente che nei cuccioli è abbastanza normale che ci siano queste lievi variazioni senza feci perfette eccetera dal momento che toccano un po' tutto per terra anche , e per quello che ti ho spiegato fisiologicamente.
Però attenzione se già uscite in giro a spasso potrebbe aver toccato qualcosa di inopportuno quindi se la cosa è lieve e non desta preoccupazione tienilo d'occhio. Se dovesse aumentare e pensi che possa stare poco bene portalo a fare una visita dal veterinario subito!
Parametri per valutare sono: se è vitale oppure apatico o addirittura letargico, se non mangia, se non beve oppure viceversa beve tantissimo.
Feci lievemente più scure o lievemente più chiare, così come un po' più consistenti o un po' più molli, è assolutamente normale non è un problema e dipende da cosa mangia e dalle variazioni del caso.
Diversamente le feci liquide, di colore drasticamente diverso bianche giallastre rosse nere questo sì che è un segnale importante!
Tenendo presente che si tende ad essere apprensivi con un cucciolo specie per i neofiti, non bisogna né quindi sopravvalutare né tantomeno sottovalutare. Se hai un dubbio che ti desta preoccupazione ci sono i veterinari apposta!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Questo cambiamento drastico di colore no altrimenti mi sarei già recata dai veterinari.. volevo semplicemente capire se è una cosa comune nei cuccioli o se comunque anomala la cosa a tal punto da far riferimento subito al veterinario
  • Fabrizio De Angelis : A sette mesi, a seconda anche della razza e taglia, non è più cucciola..
    Se è lieve è normale.
    Se è accentuato, potrebbe essere perché ha toccato qualcosa per terra ad esempio, se non ha altri sintomi come Vomito, apatia ecc, allora tieni solo d'occhio.
    17/11/2021 14:03
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma ricorda, se hai un dubbio, vai dal veterinario senza indugio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.