Cucciolo e carne

Il mio cucciolo (maremmano di due mesi) impazzisce quando sente la carne (mangia e odora intendo), per esempio se io mi mangio del prosciutto cotto e butto la busta nel secchio lui fa di tutto per prenderla e quando la prende non la lascia più, comincia ad abbaiare e a mordere se cerchi di toglierla, adesso che è cucciolo alla fine non è un problema, riesco a togliergliela, ma quando sarà grande se il comportamento persiste potrebbe diventare un grosso problema credo, questo con qualsiasi tipo di carne.
Se non ricordo male è il tuo primo cane.
Adesso che è piccolo devi necessariamente correggere questo comportamento, oggi è il prosciutto, domani potrebbe essere una polpetta avvelenata presa per strada.
Inoltre un maremmano che potrebbe arrivare a pesare 50 kg che morde non potrebbe diventare un grosso problema, con ogni probabilità lo farà.
Fatti seguire da qualche professionista, vedrai che imparererai tantissime cose sulla gestione del tuo cane.
Ps. Se la carne gli piace così tanto (del resto è un cane xD ) perché non provi con un'alimentazione naturale? Casalinga o barf.
  • Ci si Nasce : Puoi fare tutti i percorsi che vuoi ma con le polpette per terra che trovano comunque poi non serve a nulla non ci si può fare niente tanto è vero che molti addestratori hanno rinunciato in questa abitudine di un tempo di insegnare a non raccogliere esche da estranei oppure appunto a terra in giro perché non è proprio fattibile!
    Forse ti riferivi che uno lo vede il cane che raccoglie e allora gli dai il comando lascia eccetera gestisci.. quello assolutamente sì anche se con un maremmano forse a volte serve a poco...
    Piante se in emergenza il proprietario riesce a intervenire facendo aprire la bocca al cane e facendogli lasciare qualcosa, con un maremmano per l'appunto è un po' diverso..
    Ma comunque dipenderà dalle esperienze fatte da come vive come vivrà questo maremmano potrebbe diventare un perfetto casalingo molto più docile.. ma pur sempre un maremmano! A cui mettere le mani in bocca quando ha qualcosa a cui tiene non è proprio il massimo nella vita... XD
    02/12/2021 14:59
  • Maria Bianchi : Esatto mi riferivo a quello, NO e LASCIA sono fondamentali.
    02/12/2021 15:04
  • Ci si Nasce : Assolutamente! È vero, insegnare un ottimo NO! sin da cuccioli!
    02/12/2021 20:26
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Amano tutte le carni si ..XD
Poi con un maremmano adulto so cazzi!
Cercare di togliere di bocca" è sempre sbagliato! Il concetto di sottrarre.. strappare di bocca qualcosa... Mai nella vita!
Bisogna educare il cucciolo.. insegnandogli certe cose cosa ti aspetti da lui prevenire per esempio buttando quella busta fuori.. insegnando al cane il lascia. Ma questo è un maremmano.. e quando sarà adulto comunque a seconda anche dello stile di vita che ha sempre fatto e farà.. il comandino lascia lo sai dove se lo mette un maremmano Abbruzzese se ha qualcosa di buono in bocca?...
Però da cucciolo in crescita è sempre doveroso insegnarlo anche a lui e imparerà come tutti.
Poi ti spiego come..
Intanto per la questione busta del prosciutto bisogna aggirare l'ostacolo prevenire e quando trova qualcosa la prende e ha questo piacere .. o gli dai un comando che avrà Imparato e che forse un maremmano quando vorrà eseguirà..... Oppure lasci che se la goda.... Oppure gli proponi qualcos'altro che è proprio il principio su cui si basa insegnare il lascia.
Quindi intanto prevenire mettendo le cose in sicurezza in contenitori ben chiusi.
Come si insegna e si imposta il lascia con un cucciolo?
Con uno scambio, sostituendo quello che ha proponendogli altro.. chi abbia lo stesso valore O meglio ancora un'attrazione Maggiore.. appena lascia quello che ha in bocca interessato da quello che tu hai in mano per questo scambio pronuncerai il comando lascia e così pian piano lo imparano.
Ma mai nella vita strappare qualcosa di bocca a un cane! Specie a certi cani.
Questa era una moda di un tempo degli ignoranti che il padrone doveva poter togliere le cose di bocca al cane! Allora vuol dire che era una relazione corretta da capo a sottomesso ..
Cosa che ancora tantissimi ignoranti fanno..

  • Maria Bianchi : Per mettere in sicurezza il bidone della spazzatura si possono utilizzare quegli aggeggi (dei quali attualmente non mi sovviene il nome) che servono a non far aprire gli sportelli ai bambini
    02/12/2021 15:13
  • Ci si Nasce : Ottima idea!
    02/12/2021 20:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il fatto è che il lascia lo conosce, gliel'ho insegnato e ovviamente in contesti nel quale non è sovraeccitato lo fa senza problemi, cioè in generale è un cucciolo ben educato, io posso avvicinargli la mano alla ciotola mentre mangia, aspetta sempre il suo turno, ubbidisce, però quando ci sta di mezzo la carne, diventa troppo possessivo. Dite che la cosa da fare sarebbe solo bloccargli l'accesso con un contenitore apposito?
  • Ci si Nasce : Sì intanto metti in sicurezza lo sportello e il bidone.
    Per quanto riguarda l'educazione come dice Maria insegna un ottimo NO! e LASCIA!
    La carne diventano più motivati e possessivi è normale è specie perché è un maremmano abruzzese.. e quando da adulto avrà una forte motivazione con un bel osso di carne in bocca per esempio non servirà a nulla il tuo comando e tantomeno proverei a portargli via strappargli quello che hai in bocca!!
    Quindi gestisce previeni educalo bene con delle solide eccellenti basi sin da piccolo dopodiché farai quello che si riuscirà. Con questo cane questo soggetto questa razza.
    Oltre il lascia come ci ricorda Maria un'ottima impostazione sul NO! È FONDAMENTALE.
    02/12/2021 20:32
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.