Desy Desy chiede:

Cucciolo che retrocede nel comportamento

La mia cucciola di tre mesi (barboncino) stra retrocedendo negli insegnamenti dati. Adesso fa i bisogni tutto fuori dalla traversina, quando invece prima li faceva dentro. É nella fase “agitazione” morde qualsiasi cosa e noi. Come fare? Mi serve aiuto
Salve Desy, io sentirei in primis l'allevatore che le ha dato la cucciola, spero un allevatore professionista e preparato per poter mettere insieme tutte le variabili legate al cane. L'allevatore, conoscendo la sua linea le potrà dare una serie di consigli personali che un addestratore cinofilo non potrebbe fare in quanto partirebbe da zero.
Se proprio deve rivolgersi ad un addestratore dovrebbe cercare una persona specializzata nella razza poiché in un range di 400 e più razze è difficile trovare chi è realmente capace. Se non ci sono grossi problemi forse si tratterà dei denti ma sto facendo un'ipotesi campata in aria e non mi va di darle un consiglio senza poter valutare i dati oggettivi (e sono tanti).
Fatto sta che se ha preso il cane da un professionista vedrà che sarà seguita in modo serio.
Io di solito faccio uno schema alle famiglie che prendono un cane e gli raccomando di dare un senso di spazio via via progressivamente più ampio al cucciolo partendo da una zona limitata che includa tappetino-cuccia-ciotola acqua e ciotola crocchette.
Se questo schema non viene rispettato e passa magari un mese tornare indietro è sempre di più una missione difficile.
Se consideriamo i consigli scritti in precedenza va bene se il proprietario porta regolarmente fuori il cane ma presumo che non sia così nel suo caso ed abbia bisogno di utilizzare una traversina.
Chiaro che se il problema è: strappa e porta in giro la traversina ... la soluzione è l'utilizzo di un ferma tappetino ma il cane per fare i suoi bisogni nel posto giusto può necessitare di un "luogo giusto" oppure di un attrattivo in gocce versato sul tappetino.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Federico Leaso,
Ho portato in casa un cucciolo (che a breve compirà 4 mesi), poco meno di 2 settimane fa.
Ho pensato di creare uno spazio con un cancelletto dove pensavo di mettere il cucciolo quando lo dovrò lasciare. Per il momento non lo lascio solo ....perché credo che lo debba fare gradualmente...seguendo il mio istinto.
Ora leggo che lo devo abituare da subito ad abitare il suo spazio. Ho una casa grande e mi dispiace lasciarlo sempre lì. Come posso fare?
  • FEDERICO LEASO : Gentile Susanna, leggo oggi il suo post e mi dispiace perché mi collego su questo sito non di frequente.
    E' corretto affermare che un cane all'interno dell'abitazione deve avere un suo spazio specifico. Soprattutto se l'abitazione è grande. Se si tratta di un cucciolo di taglia piccola la nostra casa sarà per lui una cattedrale.
    Consideriamo un cucciolo che arriva da una zona molto piccola, una cuccia con una cassa parto è di solito dimensionata in un'area di 3 o 4 metri quadrati.
    Inoltre la nostra casa è piena di pericoli da cui preferiremmo preservare il nostro nuovo arrivato e.. diciamocelo... spesso non c'è idea di quanti problemi si possano annidare in casa (fili elettrici - soprammobili che possono cadere).
    Scritto ciò possiamo benissimo dare al cucciolo pure 200 metri quadrati dove scorrazzare ma faremmo il grosso errore di non poterlo poi gestire nelle molteplici situazioni che si vengono a creare.
    Un esempio pratico è legato ad un errore che molti fanno. Lasciare il salotto al cane equivale ad insegnargli che il divano è la sua cuccia. Capirai cosa succederà quando quel soggetto si vedrà profanare la "cuccia" da un estraneo che magari sarà pure sorridente e con un tono di voce alta (che per noi è allegria ma per il cane mostrare i denti significa tutt'altro).
    Ecco.. tutto ciò può accadere con un timbro pesantissimo oppure con un lieve timbro (ciò dipende dalla razza del cane, dal suo carattere, dall'idole ecc).
    Dunque? dunque il cane dovrebbe avere una sua zona allargabile ma non necessariamente tutta la casa. Per ogni info o approfondimento può contattarmi su instagram LEASO'S SELECTION.
    Cordialmente.
    Federico L.
    21/03/2024 11:22
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.