Adri C. chiede:

Condominio: Cane abbaia di continuo

Salve, mi rivolgo con una questione problematica che la vorrei risolvere il prima possibile. Io non ho un cane , ma da un decina di giorni sotto il mio alloggio ho una nuova inquilina con due cani, piccoli. Non so di che razza siano. Quanto rimangono soli ABBAIANO continuamente. L'inquilina mi ha detto che li deve lasciare soli per farli abituare. Il punto è che i primi giorni li lasciava soli per tutto il giorno. Abbiamo vicini che lavorano a casa, persone anziane malate... E il martellamento del cane (uno abbaia più dell'altro) è insopportabile. Forte ed acuto. Insieme ad altri vicini le abbiamo parlato, abbiamo telefonato anche alla proprietaria dell'alloggio... Ora non lo lascia più solo, ma domenica scorsa siamo stati costretti di nuovo a sentire per più di due ore di seguito (nell'ora di pranzo) l'abbaio del cane. Vi chiedo consigli saggi perché mi ha detto di "informarmi" (il cane avrebbe un educatore che le ha consigliato questo tipo di trattamento) come possiamo convivere bene tutti rispettando le scelte di tutti? ed anche la quiete pubblica. Anche per i quindici minuti quando esce di sera e lo lascia solo torna l'incubo! Dall'abbaio il condominio sta diventando un canile! E sapete una delle perle che mi ha detto l'inquilina? "Esca fuori quando le da fastidio!" Non vorrei pensarlo, ma mi viene in mente il detto "Prima i cani poi le persone"?

Aspetto le vostre. Vi ringrazio anticipatamente!
Penso che la soluzione migliore sia quella di seguire le indicazioni del professionista educatore.

In tal caso se proprio la situazione è insostenibile, consiglia un collare anti abbaio con spruzzo di agrumi o spruzzo citronella.

Funziona così: quando il cane abbaia, il collare spruzza automaticamente profumo naturale di agrumi, che il cane trova molto fastidio.

Non so quanto possa funzionare, inoltre non è per tutti, anzi direi che è molto sconsigliato per chi lo utilizza senza l'aiuto di un esperto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Forse bisognerebbe educare prima la padrona a non lasciare i suoi cani sempre da soli in casa, è logico che abbaiano... ma voi ci stareste a giornate sane da soli chiusi in casa?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io ho un cane che ho scoperto da poco che fa casino mentre io sono via. Da quando l'ho saputo non l ho più lasciata sola ora però ho trovato un lavoro e non so proprio che fare. Quindi diciamo che lei ha proprio ragione immagino che il cane che abbaia da molto fastidio e provi per questo motivo che non ho più lasciato sola la mia cagnetta diciamo per il rispetto dei vicini. L'unica cosa è che non so nemmeno che vicino si sono lamentati perché mi hanno lasciato una semplice lettera con minacce senza firmare. Alla fine basta parlare e si trova la soluzione per tutto
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.