Comportamento sui miei due cani maschi

Buonasera..volevo qualche consiglio sui miei cani..
Ho due cani uno vive con me e L altro con mia madre, il mio si chiama Ettore ha 1 anno ed è un pitbull..L altro si chiama birillo ha 5 anni ed è un meticcio, quando ho preso il mio cane aveva 2 mesi fin da piccolo sono sempre andati d' accordo apparte qualche ringhiata dal cane più grande perché è vecchiotto e non vuole giocare..
fino a qualche settimana fa era tutto normale..sono cresciuti insieme, il giorno stanno tutto il tempo insieme..
Poi qualche giorno fa di punto in bianco si sono cominciati a guardare male e Hanno iniziato ad abbaiarsi..poi tutto normale..fino ad oggi..
Tutto il giorno sono stati tranquilli..prima di cena ho visto che i due si cominciavano a guardare male e ad un certo punto si sono abbaiati di nuovo..è successo tre volte questa sera..
Così ho portato a casa mia il mio cane e si sono tranquillizzati..poco fa sono stati di nuovo insieme ed era tutto normale..stavano tranquilli
Aiutatemi...datemi qualche consiglio perche adesso non so come comportarmi..
Buonasera Giulia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Gestire due cani maschi purtroppo non è sempre facile... C'è molta competizione... Bisogna prima di tutto capire cosa succede in quei momenti di tensione: se c'è cibo a disposizione, se ci sono giochi per i quali possono litigare, oppure se state dando attenzioni solo ad uno e l'altro è geloso.
Inoltre, sono cani che non vivono insieme quindi il padrone di casa potrebbe sentire minacciata la sua supremazia sul territorio.
E' importante che i due cani vengano trattati alla pari, che seguano le stesse regole per limitare la competizione.
Quando date loro da mangiare fatelo in contemporanea e non prima ad uno e poi all'altro. Non permettete ad uno di salire su letti e divani e all'altro no, per esempio.
In un branco di cani o di lupi il capobranco è colui che mangia per primo e a lui spettano le aree rialzate (che in casa equivalgono a letti e divani appunto).
Quindi, prima di tutto osservateli bene e cercate di capire in quali occasioni si ringhiano e guardano male.
Il problema di queste situazioni è che possono peggiorare ed i cani arrivano a mordersi.
Se non doveste riuscire a risolvere il problema potete rivolgervi ad uno specialista in comportamento.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie del consiglio..
Adesso però non so cosa fare..loro la mattina stanno sempre soli fuori al giardino..non so se riprovare a metterli lì fuori insieme o lasciarli separati..
  • Stefania Camerano : Difficile prevedere cosa possa succedere...se quando sono lì fuori non è mai successo niente si può provare ma non si può essere sicuri al 100% che non capiti nulla
    04/09/2017 18:34
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.