Comportamento anomalo

Ciao a tutti ho un bellissimo American Stafford Shire Terrier di 4 anni e 5 mesi.E' un cane molto bello ed estremamente equilibriato,sicuro di se e non aggressivo,coccolone e un pò buffo quando lo sgrido,non attaccabrighe con i suoi simili.Abbaia poco e nulla.Però da 3 anni a questa parte durante le nostre passeggiate succede una cosa molto strana a cui io non riesco a dare una spiegazione.Praticamente in un punto preciso della città in cui abito in corrispondenza di una casa apparentemente abbandonata sita nel centro storico praticamente lui si blocca,non vuole procedere punta le 4 zampe per non andare avanti ed io con pazienza e non poca fatica cerco di dissuaderlo nel proseguire.Non riesco a capire il perchè di questo comportamento.E' come se avesse paura di qualcosa di indefinito.Questo è l'unico punto in cui succede un fatto simile.Cosa può essere?
Ciao, a me succede una cosa molto analoga con la mia femmina.
Io mi comporto come se nulla fosse.. non nel senso che non mi importa, ma al cane non do incoraggiamenti anzi, gli dico "e quindi? dai andiamo al parco!". Praticamente non gli do il rinforzo negativo, non sottolineo la sua paura (e quindi devo fingere di non dare le attenzioni che richiede). Non so quando è stata fatta questa domanda (il sito non mi mostra le date, uff) e magari hai già risolto.. spero di si.. comunque ogni cane è a sé non è detto che non dare il rinforzo negativo come faccio io funzioni.. ad alcuni cani serve invece associare l'azione ad una cosa bella per loro (es. tu passi di qua mantenendo l'attenzione su di me invece che su ciò che ti fa paura ed io ti do la pallina) e lavorando per gradi poi il cane migliora l'autocontrollo su ciò che lo intimorisce.

Sinceramente non so come mai il tuo cane faccia così. E' possibile che sia successo qualcosa di poco gradevole per lui in quel luogo, oppure sente qualche odore strano che noi non percepiamo. La mia femmina ha paura dei carrelli fermi, se invece si muovono non gliene importa niente (bah! forse li vede strani).

Dai dai dai con un po' di lavoro tutto si risolve :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.