Comportamento aggressivo inaspettato

Ciao, il mio cane ha quasi 5 anni e si chiama Pollon, l'abbiamo adottata da un ambulatorio veterinario, è stata trovata in una campagna assieme ai suoi fratelli ed era l'unico cane fermo e accucciato che subiva tutti gli altri che giocavano e le saltavano addosso. È tranquilla, coccolona, vuole sempre stare con noi, sa ascoltare (ma quando non vuole non ti ascolta assolutamente), ma è molto paurosa, ha paura delle persone soprattutto dei maschi (ipotizziamo sia stata picchiata, perché non ha vissuto episodi di violenza da quando vive con noi). Il nostro errore è non farla uscire tutti i giorni ma occasionalmente, ora che siamo in vacanza infatti la facciamo uscire e si comporta sempre con tranquillità ma con infinita diffidenza e ci sono stati due episodi che mi hanno fatta preoccupare:
1 stavamo al mare e ha iniziato ad abbaiare in maniera aggressiva un passante, voleva saltargli addosso
2 stavamo al bar e dopo essersi fatta accarezzare praticamente da chiunque ed essersi accucciata ha morso un passante, non in maniera grave, ma lo ha fatto.
Ora non so come comportarmi e come prevenire e correggere una cosa del genere (ovviamente ho preso in considerazione già un addestratore, ma per un fattore economico non so se potrò permettermelo).
Spero mi possiate aiutare perché il mio cane non è mai stato aggressivo e non vorrei lo diventasse.
Ciao, hai notato qualcosa in comune tra i due passanti, tipo aspetto, oggetti in mano, borsa, avevano dimostrato paura alla vista del cane...
Un istruttore non costa molto, sopratutto se ti risolve il problema. Sicuramente meno di dover pagare i danni! Poi dovrai aver costanza per lavorare a casa con lei altrimenti sono buttati sul serio.
  • Raffa D'Aniello : Ho notato che abbaia soprattutto (direi quasi solo) a uomini, soprattutto adulti e anziani, infatti il primo era un uomo anziano e il secondo un uomo adulto, stavano semplicemente camminando e sono passati affianco a lei e a noi.
    Comunque purtroppo non sono autonoma economicamente quindi per ora posso solo limitarmi a questo...
    24/08/2019 20:25
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Probabilmente è anche poco abituata a stare tra la gente L'unico consiglio che mi sento e ti posso dare è di stare attenta quando sei nei luoghi pubblici, osservare quando cambia posizione tipo da terra a seduta /in piedi o fissa qualcosa o qualcuno, in modo tale da prevedere una sua reazione negativa cercando di distrarla con un bocconcino, che ovviamente ricorderai di portare con te, oppure facendo qualche passo in direzione opposta al problema chiamandola . Il tutto per distogliere la sua attenzione da ciò che la disturba, allo stesso tempo quando si comporta bene rassicurarla con delle coccole e un allegro "brava" per incoraggiarla. Non dimenticare di tenere il guinzaglio corto in situazioni di potenziali pericoli, prevenire è meglio, finché non ti darà buoni motivi per aver fiducia in lei.
  • Raffa D'Aniello : Grazie mille, mi comporto già così fatta eccezione per il bocconcino, quindi almeno su questo non sto sbagliando nulla, spero di trovare presto i motivi per riacquistare fiducia in lei
    25/08/2019 17:46
  • Veronica Marinello : Brava e mi raccomando non perdere la speranza e la pazienza ;-)
    26/08/2019 18:26
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.