Comandi

È una grande serenità aver un cane addestrato bene... ma anche per il cane proprio... che può godersi le uscite anche slegato quando si può , sapendo esattamente cosa il conduttore si aspetta da lui! C'è fiducia serenità.. reciproca massima.
Come bisogna farglielo capire a sta gente!
Quando vedo queste che a volte attardano a slegarli.. fanno questi richiami suppliche 3 ore con l'ansia mentre si avvicinano al cane.. poi finalmente riescono a riprenderlo per il collare... Col cane intimorito quando stanno per afferrarlo, a disagio.. ovviamente! NON SI AFFERRA UN CANE PER IL COLLARE.. con un fare tra l'altro come a dirgli Ohh finalmente ti ho acciuffato!!!
Che roba
2022 quasi
Ma quello che non sanno è che con l’avanzata del tempo, quando si è in giro se serve c è il comando secco, “da Campo”, se no poi con un cane bene addestrato basta poco e con un intesa meravigliosa. Quando la mia sta slegata davanti a me sui 10/20 mt, se mi devo allacciare le scarpe, non gli do il resta, ma gli dico ad esempio Un attimo piccola.. e lei si ferma prontamente si volta e mi aspetta…valutando cosa faccio…e se pensa che ci vorrà un po’ di più magari si sposta a annusare un po’ qualcosa… se no rimane lì ferma voltata a fissarmi in attesa.
Questa intesa e un cane sotto controllo, ma nello stesso tempo che sa distinguere, valutare e decidere, se lo sognano i gentilisti, educatori e company.
Infatti, partono “dal basso”, dal morbido…e stanno sempre tutta la vita a rincorrere qualcosa che non arriverà mai!
Invece, con l’addestramento si parte dall’ alto e su questo si modella e “ammorbidisce” il tutto..in una superlativa collaborazione di intesa profonda e efficace.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.