Brutte abitudini

Io e il mio compagno abbiamo un simil labrador di quasi 40 chili, ha 14 mesi e la passeggiata per me è un incubo! Tira molto se vede un altro cane e mi tira da lui per giocare, quando è vicino comincia a saltare come un canguro. Io non riesco a tenerlo ma il mio compagno si e lo lascia fare. Inoltre lo tiene parecchio senza guinzaglio quindi non è molto abituato alla passeggiata ma a giocare in continuazione... Aggiungo che a me dà molta meno retta che al mio compagno con cui ha un legame molto più forte. Crescendo proverà meno interesse per ogni cane che vede e svilupperà un po' di autocontrollo o mi devo rassegnare e portarlo fuori da sola solo di notte? È giusto che il mio compagno anteponga lo svago del cane a qualsiasi forma di disciplina?
Buongiorno Angela, io sono al mio primo cane ma il primo consiglio che mi hanno dato persone esperte è stato: da subito impostare la routine fatta di disciplina, esercizio fisico e coccole, in questo ordine!! quindi mettendo regole da subito, proprio per aiutare il cane a sviluppare l'autocontrollo che è una cosa che impara gradualmente, non compare per magia ad una certa età.. Seguire un corso con personale esperto potrà aiutarvi a gestire la passeggiata, non è mai troppo tardi, non ti demoralizzare!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Purtroppo x te ha ragione Stefania un bel corso di educazione all'obbedienza per tutti e tre ci sta... Magari continuerà ad avere più feeling con il tuo compagno ma imparerà ad ascoltare i comandi, tuoi e suoi, in egual maniera.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.