Ansia da separazione ...beagle di 10 anni

Salve a tutti, io ho una beagle di10 anni...e ogni volta che vado a lavoro abbiaia per circa 2/3 ore.... Le ho provate tutte ! Spesso le lascio delle cose buone da mangiare...e lei prima le mangia e poi comincia ad abbaiare. ho comprato il collare adptil....ma niente....5/6 anni fa mi tenni un cucciolo che aveva partorito, per farle compagnia. Ma non era contenta della sua presenza, forse perchè era un cucciolo e aveva voglia di giocare ma lei voleva stare per i fatti suoi. Ecco, questa è una sua particolarità, degli altri cani non se ne importa., preferisce stare con gli umani.
La mattina , prinma di andarer a lavoro la faccio stare per piu di mezz'ora nel giardino condominiale...e puntualmente devo andare aprenderla io per farla salire. Non vuole salire....forse perchè sa che poi andro a lavoro.
Non so piu cosa fare sinceramente....perchè anche la sera se esco fa la stessa cosa....abbaia. sto pensando addirittura di prendere un altro cane di5/6 anni per farle compagnia ...ma non so se è la cosa giusta da fare !
che mi consigliate ? N.B quando posso me la porto sempre con me, ovunque !!! anche perchè se la sciassi da sola...abbiarebbe , e di sera ....è ancora peggio che di mattina per i miei vicini
Ciao Palmina,
Sono un veterinario.
E la tua situazione è problematica, non tanto per il problema in sé quanto perché un cane così è anziano, almeno di mente, non è incline ad imparare cose nuove. 10 anni per un cane sono tipo 70 anni per un uomo, è un po' come chiedere a un settantenne che non ha mai voluto sapere nulla di computer ad usare Facebook...
Qui secondo me non ti aiuta né il kong, né il normale addestramento, perché per sortire qualche effetto il cane deve essere incline ad imparare, cosa che in questo caso invece non è.
Hai bisogno di qualcosa di più forte, hai bisogno delle medicine, degli ansiolitici.
La cosa che ti consiglierei di fare è quella di rivolgerti ad un veterinario comportamentalista, che è l'unico che può prescrivere farmaci per far tranquillizzare l'animale, e poi imposterà una terapia comportamentale adeguata. Devi metterti in contatto con un comportamentalista nella tua zona, perché un veterinario generico o specializzato in altro (come me) non è in gradi di risolvere il problema, io ad esempio non ci riuscirei.
Hai bisogno di un aiuto in questo senso, cerca un comportamentalista nella tua zona: prendere un altro cane per compagnia non serve, perché lei è dipendente dal capobranco, che sei tu. Non gli importa se c'è un altro cane che lo distrae. Anzi, se non gli va particolarmente a genio ci sta che poi lo aggredisca ritenendolo colpevole della sua solitudine, per cui eviterei. Anche perché magari poi l'altro ha l'ansia da separazione a sua volta, e allora non ne esci più.

Ma come ti ho già detto la soluzione a mio avviso non è semplice, hai bisogno di uno specialista di comportamento animale, e non spaventarti se prescrive qualcosa.

Ok?
Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille per la sua disponibilità nel rispondere a questa problematica...Cmq, penso di aver risolto il problema. La mattina la sto portando a casa di un amica e vado a riprenderla nel tardi pomeriggio, cosi non resta sola .... e ringraziando Dio sembra andare bene :-) . Speriamo contiunui ;-)

Grazie ancora...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.