La domanda è stata risolta!

Ansia da separazione!

Ciao a tutti. ho bisogno seriamente di aiuto! io e il mio compagno abbiamo adottato una cagnolina che compierà 1 anno a giugno ed con noi da settembre. Ha sempre sofferto il fatto di stare da sola, inizialmente distruggeva TUTTO ( doccia, divano, porte ecc...), ha una forza muscolare molto forte ( madre bull terrieri), abbiamo fatto gli esercizi per abituarla ma nulla, esasperati abbiamo comprato una gabbia di ferro da cui inspiegabilmente è riuscita ad uscire facendosi anche male alle zampe. Tolta la gabbia abbiamo provato a lasciarla in garage (molto grande ma senza nulla da spaccare), il problema è che gratta la porta, abbaia, piange e sbava per ore senza smettere mai. Da qualche settimana la lascio in casa, non spacca più nulla ma è un continuo abbaiare e piangere disperatamente, ho ricevuto lamentele dai vicini di casa e non so più cosa fare.
Continuo gli esercizi per allontanarmi ma appena chiudo la porta si fionda a grattarla come una pazza.
Ormai mi sono ridotta a stare sempre con lei.....
che devo fare?
Ciao Greta,
Sono un veterinario.
Brutta, bruttissima situazione quella con cui hai a che fare, e da come la descrivi sembra anche un po' degenerata se il cane arriva addirittura a farsi lesioni fisiche tanta è la sua paura di stare sola. Un problema che devi risolvere assolutamente.
Il cane per fortuna è ancora piccolo, perché ad un anno di età è ancora incline ad imparare, e questo è un vantaggio, ma devi necessariamente rivolgerti ad un esperto.
Ho letto che fai gli "esercizi per allontanarti", chi te li ha insegnati? Te ne ha parlato un addestratore, e stai facendo quello che ti ha detto, o hai trovato un video tutorial su internet?
In ogni caso, hai bisogno assolutamente di un professionista. Personalmente nel tuo caso, con il cane piccolo, comincerei con un addestratore, ma uno in gamba, che lo fa da un po', non uno che ha preso il tesserino l'anno scorso perché qui siamo al limite del patologico. Per cui devi fare l'addestramento con lui, eventualmente ti farà comprare un Kong (che è un buon metodo per l'ansia da separazione, l'hai provato?).
Se il problema non dovesse risolversi hai bisogno di un veterinario comportamentalista, quindi un gradino in più: il veterinario a differenza di un addestratore può somministrare dei farmaci, come gli ansiolitici, e potresti averne bisogno per aiutare l'addestramento. Non vederla male, ma non è normale che un cane per l'ansia si procuri lesioni fisiche, per cui se il cane riesce a stare più tranquillo per effetto del farmaco prenderà meglio anche l'addestramento.
E devi fare queste cose quanto prima, perché più il cane cresce, meno è incline ad imparare, e qui c'è tanto da imparare Greta.

Per cui coraggio, ma non devi ridurti a stare sempre in casa. Così il cane avrà corda e si convincerà di essere dominante, che è addirittura peggio di ciò che già fa... Mi raccomando.

Ciao!
Valerio
  • Greta Santantonio :
    Greta Santantonio
    Livello 1
    Grazie Valerio di avermi risposto.
    Gli esercizi me li ha proposti una veterinaria, e poi leggendo un pò su internet le accortezze da usare sono sempre le stesse, ma sembra che lei non impari proprio...è testarda. Il Kong ce l'ha ma quando viene lasciata da sola quel gioco non esiste...l'ho ritrovo come lasciato, il suo unico pensiero sono io.
    Adesso cercherò una persona che possa aiutarmi. Grazie
    20/05/2016 09:45
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
CIAO HO UNA SITUAZIONE MOLTO SIMILE ALLA TUA. POSSO SAPERE COME HAI SISTEMATO??
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.