Ansia

Ciao, vorrei chiedere se esiste un modo di cambiare un comportamento ansioso della mia cucciola nei confronti di mio figlio. Mi spiego meglio: Velocissima rende impossibile la vita di mio figlio fuori di casa .... vi faccio un esempio se porto mio figlio in un parco giochi e lui corre da altri bambini per giocare comincia a tirarmi e a piangere in una maniera angosciante finché mio figlio non decide che non vuole più giocare perché non vuole che piange oppure a mare come mette piede nell' acqua piange fortissimo e non so il perché ma lei da sempre è terrorizzata dall' acqua quindi anche li alla fine mio figlio rinuncia a fare tutto se li accompagna a scuola impazzisce appena entra. Esiste un modo per addestrarla a stare calma mentre il padroncino fa quello che deve fare ? Vi prego aiutatemi perché mio figlio ha bisogno a causa di disturbi comportamentali a stare con i bambini
Buonasera Simona, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Questo atteggiamento morboso non va incoraggiato, sia per la libertà di tuo figlio sia perchè il cane vivo in uno stato d'ansia. Non so che età abbia il bambino e che tipo di rapporto ci sia tra lui ed il cane, ma sicuramente Velocissima cerca di proteggerlo ed averlo lontano dal suo raggio di azione la mette in ansia, come una mamma separata dal suo cucciolo. Quando tuo figlio si dedica ad altre attività cercate di distrarla in modo che non focalizzi la sua attenzione sul bambino distante.
In più, è importante, per quanto possibile, che il bambino non ritorni dal cane mentre lei manifesta la sua ansia con il pianto, perchè così facendo le si dà un rinforzo positivo e lei capisce che più piange prima torna il bambino. Prova a spiegare a tuo figlio che deve tornare in un momento di pausa del pianto oppure, se riuscite a distrarre Velocissima, quando è distratta da altro.
Potrebbe essere utile avvalersi di un educatore.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Avevo intuito che si trattasse di un legame così intenso. Però effettivamente il cane vive in uno stato di ansia perenne. Bisogna farle capire che il bimbo non è in pericolo se è lontana da lei.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.