La domanda è stata risolta!

Addestramento

Serve il guinzaglio d'addestramento? E quale mi consigliate?
Ciao:) parto col dirti che io non sono un addrestratrice per cui i miei sono solo consigli che ho applicato con i miei cani..non so se il guinzaglio da addestramento possa servire..sicuramente può aiutare però quello che c'è da correggere é il comportamento del cane..non il tipo di guinzaglio a mio parere..se tira molto deve capire che non si fa..il modo migliore non é strattonarlo..vedo un sacco di persone che strattonano in modo osceno i loro cani e senza risultati..ovvio un colpetto può servire se il cane inizia a tirare ma se il cane é agitatissimo non servirà a nulla strattonarlo..solo a fargli male..quello che ti consiglio é innanzi tutto un No secco quando tira e ti fermi..finché non smette di tirare allora dagli un bocconcino e fagli una carezza:) fermati ogni volta che tira..questo metodo con i miei cani ha funzionato sempre:) ma non ti assicuro che sia un metodo universale:) casomai chiedi un parere ad un addestratore che sicuramente ti darà qualche utile consiglio:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
I metodi coercitivi, lo sono anche il guinzaglio a museruola e la pettorina che passa sotto la zampa stringendosi se tira non solo il collare a strozzo, a mio avviso diventano controproducenti se non si è capaci di usarli, oltre che essere traumatici fisicamente possono esserlo psicologicamente. Il cane ovviamente, avendo 4 zampe, andrà sempre più veloce di noi, allora bisogna insegnargli a camminare al nostro passo. Armarsi di: PAZIENZA, biscottini e del tempo ogni giorno. Il semplice guinzaglio con una pettorina ad H o Y vanno benissimo. Il lavoro iniziale andrà fatto in casa/giardino (se si ha la fortuna di averlo) e consiste nell'insegnare al cane a sedersi di fianco alla nostra gamba, rivolto nella stessa direzione nostra. Il comando non è seduto, ma "piede" a cui assocerà il comportamento sopra scritto. Fai sessioni di 5/10 min ogni tot ore al giorno. Come fare? Lo leghi al guinzaglio dalla posizione seduta di fronte a te, ti giri nella direzione opposta a lui dandogli il fermo, quindi lo fai avvicinare di fianco a te, se si siede gli dai il comando "piede" e lo premi. Quindi fai qualche passo e ripeti la cosa. Per evitare che mangi troppi biscottini dividili in pezzettini se possibile. Perché questo? Perché il cane, prima ancora di imparare a camminare deve imparare che al guinzaglio con te fermo, deve stare seduto di fianco a te, pensa solo a una situazione in cui c'è un semaforo o una strada stretta dove devi fermarti e far passare qualcuno che non gradisce gli si avvicini il cane e che quindi non gli salterà addosso o non lo annuserà... farò un altro commento per scriverti come io sto insegnando al mio a non tirare.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
... fatto questo (ci spenderai su qualche giorno per insegnargli il comando e anche un paio di settimane perché lo esegua subito e in ogni circostanza, l'importante è che lui esegua sempre, anche a costo di stare fermi qualche secondo in più), passiamo alla fase due. Dalla posizione "piede", in cui si dovrà mettere il cane (col tempo sarà automatico), ce l'abbiamo sempre al guinzaglio, ci muoviamo per iniziare la passeggiata, se lui scappa avanti, sciogliamo il guinzaglio tutto (siamo sempre in giardino o, se il cane ha mostrato una certa obbedienza col lavoro precedente, già fuori casa in una strada non troppo trafficata) e noi ci fermiamo, attendendo che smetta di tirare, potrebbe reagire in due modi o si siede e si pianta lì, o si di mena e mordicchia il guinzaglio. Nel primo caso gli si dà il vieni, nel secondo caso lo si ignora e se prova a mordicchiare verso di voi o a saltare, si molla il guinzaglio e ci si allontana, poi aspettare che si avvicini riprendere il guinzaglio e rimetterlo in posizione "piede", ripetere. Se cammina di fianco, dopo due tre metri fermarsi e premiare col biscottino. Ci vorrà molto, almeno una settimana di costante lavoro perché ci si approcci e di più perché esegua in automatico. L'importante è per almeno 10/15 giorni essere intransigenti, e fermarsi ogni qualvolta tiri. Vedrai che man mano che i giorni passano avrai sempre meno bisogno di fermarti. Spero possa aiutarti :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie seguirò i consigli,in seguito dirò i risultati grazie
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.