La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Altro
Silvio San chiede:

Accoglienza.

Buona sera a tutti,fra poche settimane a casa acciglieró,perché adottato, un cucciolo meticcio di circa un anno.È stato abbandonato quest estate,vorrei accoglierlo nella maniera più corretta e far in modo che questo ulteriore cambiamento nella sua vita non sia un trauma,quindi, cosa mi consigliate?
Cuccia comoda, giocattoli e ossi di bovino. Appena lo porti a casa lascialo esplorare e coccolalo molto. Però inizia subito a dare delle regole, quindi già da ora pensaci. Allenalo sin dai primi giorni a stare in casa da solo, prima fai un entri ed esci immediato dalla porta di ingresso aspettando solo qualche secondo. Poi aumenti il tempo a 2/3 minuti. Poi 5/10. Poi 20. Poi 1 ora. Poi 2 ore. E a quel punto avrà imparato. Inoltre indossa il cappotto anche in casa e giocherella con le chiavi di casa, così non gli salirà l'ansia tutte le volte che indosserai il cappotto.
Importante anche il discorso sgridate, avendo già avuto un passato infelice, sii fermo ma non esuberante. A volte cani di questo genere, possono sviluppare paure che si trascinano da adulti, come non riuscire a socializzare correttamente. Portalo spesso in aree cani e fallo giocare con cani della sua stessa taglia, non più grossi, sempre però cani equilibrati, che possano aiutarlo a socializzare.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie per i consigli,la cuccia, vari giochi,pettorina e guinzaglio già acquistati.Invece l alimentazione?A un anno lo posso ancora considerare cucciolo?Gli do le crocchette per i cuccioli o x adulti di piccola taglia?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Esatto fai uscite graduali all inizio..10 Min e rientri,poi 20 Min poi mezz'ora ecc in modo che sappia che torni sempre..e poi una valanga di coccole!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma dopo quanto tempo posso iniziare a fare questi "esercizi"?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io il primo giorno sono stata a casa con lui lasciandolo girare ed esplorare ..dal giorno dopo ho iniziato! E' probabile che i primi giorni ti segua ovunque xche non conosce la nuova casa ma appena si ambienta si rilassera'!procedi x gradi anche con il farlo conoscere ad amici e parenti e col portarlo fuori..nel senso già si sentirà un po spaesato e intimorito xche e' tutto nuovo..non circondario subito di mille persone e non portarlo subito in luoghi troppo affollati che non conosce..anche in q.to caso procedi per gradi! All inizio creati tu un legame con lui. .giocaci;coccolato. .e portalo a spasso in spazi verdi e tranquilli ...una volta ambientatosi potrete fare q.siasi cosa assieme!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La fortuna che dietro casa avremo un bosco e dei prati tutti per noi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E per l alimentazione?Grazie per tutti i consigli.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
X il cibo dovrai andare a tentativi nel senso che magari alcuni cani sono allergici ad alcuni farinacei o ad alcune carni anche se in genere i meticci non hanno di questi problemi..scegli crocchette di buona qualità possibilmente no OGM con una alta percentuale di carne di carne e adatte alla sua età! Puoi alternargliele ogni tanto con del cibo fatto in casa (pollo tacchino macinato di manzo ecc ..NO MAIALE)mischiato ad un pugno di riso e una zucchina o una carota..il tutto bollito e senza sale ne condimenti..e servito tiepido/freddo xche non si rendono conto del calore del cibo e rischi che si scotti no lingua!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
No dolci a parte i loro biscottini premio,no carne di maiale,MAI OSSA DI BISTECCHE O DI POLLO (le rosicchiano riducendo le a schegge che poi possono perforare l intestino)!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Di quali marche mi posso fidare e quale sono da tenermi fortemente a distanza?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ti ha ampiamente risposto Valentina con cui mi trovo d'accordo. Per le marche andiamo dalla Royal Canin, Eukanuba, Trainer (che è quella che uso io perché ha un buon prezzo ed è una buona marca, infatti molti negozi sprovvisti dicono che si devono attrezzare perché c'è molta richiesta). Mi vengono in mente queste per ora :) secondo me puoi tranquillamente dargli l' "adult", io gliene do uno monoproteico all'anatra, perché la proteina del pollo può portare allergie come dermatiti (il mio ne soffre, ma per le graminacee, si pensava pollo e infatti ho cambiato e ora mantengo l'anatra). In realtà ecco ci sono varie scuole di pensiero, sii graduale con le esperienze, ma non aspettare, approfittane perché a un anno è ancora mentalmente elastico, portalo spesso in aree cani (con cani della sua taglia) e fallo socializzare in giro con tutte le taglie. Se noti che non ha problemi di sorta, paure, atteggiamenti aggressivi o altri comportamenti a rischio, allora non farti problemi a fargli fare tutte le esperienze. Il mio già a poche settimane cambiava casa ogni tot e ha provato la macchina, inutile dire che ora non ho problemi, è curioso e giocherellone :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Eukanuba si e' molto buona o anche Oasy (e' la marca che uso io)e' a zero OGM, grain free ,monoproteica e col 30% di carne fresca..ed ha un ottimo prezzo!appena arrivato vogliamo vederlo sto cucciolotto eh!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Un altro consiglio che ti da è se hai la biblioteca vicino casa, leggiti qualche "manuale" sulla psicologia canina e sull'educazione, titoli da consigliarti non ne ho, ma leggine diversi, perché ci sono appunto varie scuole di pensiero, dal metodo gentile (rinforzo positivo) a metodi più severi, a metodi coercitivi... inoltre conoscere il modo di ragionare dei nostri amici ti aiuterà a rispondere a molti ed eventuali perché :) specie se è il tuo primo cane
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie tanto per i consigli,in questi giorni dovrò fare il preaffido solo dopo potrò dire che il cucciolo venga a vivere con me e sarà mio,ma nel frattempo mi porto avanti prendendo più informazioni possibili su come accoglierlo e permettergli di trascorrere una vita il più sereno e felice possibile.
  • Micaela Piccinno : Vedrai che andrà bene:) sicuramente dall'interesse che mostri non potrà che trovarsi in una bellissima famiglia:) in bocca al lupo e facci sapere come procedono le cose:)
    08/10/2015 16:15
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Lo spero tanto,va bene vi aggiornerò.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Allora seguirò anche il mio cuore,anzi soprattutto il mio cuore...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
PREAFFIDO ANDATO BENE,ORA MANCA SOLO GREY!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao, considerando che ha un anno io ti consiglierei di stargli molto vicino, non lasciarlo mai solo per tutta la giornata in cui arriverà da te, compragli una cuccia comoda, dei giocattoli, ossi e tutto ciò che potrebbe farlo sentire a casa, potresti chiedere a chi si è occupato del cane prima che tu lo prendessi che marca di croccantini mangiava, di modo che tu gli dia del cibo di suo gradimento, inoltre ti consiglio la prima notte di tenerlo in camera con te, se vuoi sul letto, oppure puoi posizionare la sua cuccia sotto al tuo letto e di tanto in tanto mettere la tua mano, oppure lasciargli della calze o le tue ciabatte nella sua cuccia di modo che sentirà il tuo odore e so abituerà a te e alla sua nuova casa, con me aveva funzionato!!!
spero di esserti stata di aiuto
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.