La domanda è stata risolta!

Il mio Shiba ha paura della musica ad alto volume!!!

Quando sente musica ad alto volume o voci al microfono scappa a zampe levate... Considerando che il mio cucciolo ha 6 mesi cosa posso fare per farlo abituare? Grazie anticipatamente a chi risponderà, saluti.
Ciao Salvatore! Secondo me potresti provare ogni giorno a fargli ascoltare la musica prima bassa e poi alzandola un pochino..ogni giorno alzala un po di più e se vedi che ha paura riabbassala..secondo me é un buon modo perché si abitui ai rumori forti:)
  • Claudia Educatrice Cinofila : È un consiglio molto valido, da tenere a mente però che possono essere usati bocconi, giochi o coccole per motivare il cane, e che anche la distanza fisica dallo stimolo è importante. Mai scordarsi inoltre di finire le sessioni in positivo! Per qualsiasi dubbio potete contattarmi :)
    04/08/2015 13:24
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sto già praticando questo metodo da qualche giorno ma vedo pochi risultati... Proverò ancora perché effettivamente non credo che ci siano altre soluzioni, grazie comunque per il consiglio..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La mia ha paura della chitarra e il mio compagno, essendo molto appassionato ogni tanto la suona, lei cambia stanza tutta mogia, allora io la prendo in braccio e ci avviciniamo e lui suona a basso volume, lei l'annusa e sembra k pian piano stia prendendo confidenza... nel mentre io cerco di rasserenarla con carezze e piccole distrazioni..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il mio ha paura di moto e camion, mentre ha superato la paura dell'aspirapolvere, della scopa e del phon da poco. Gli ho sempre proposto la novità come un gioco, mai avvicinandola direttamente a lui. Prima gli facevo vedere gli oggetti e lo chiamavo ad avvicinarsi e aspettavo finché non si avvicinava anche mezz'ora se necessario, quindi quando lui veniva ad annusare lo premiavo. Poi mi alzavo e facevo le mie cose, ad esempio se dovevo aspirare a terra lo facevo lontana da lui e non davo peso alle sue reazioni. Piano piano spinto dalla curiosità si avvicinava lui da solo. Adesso fissa l'aspirapolvere quando si avvicina ma non se la caga troppo. C'è da dire però che il mio cane ha un indole estremamente curiosa difficilmente si tira indietro alle novità, si avvicina con interesse e mai con paura. Per quanto riguarda la musica, avvicinalo a uno stereo spento, ma non prendendolo in braccio, metti lo stereo a terra, spento. Quando ha preso confidenza con lo stereo che si avvicina scodinzolando, lo accendo con una musica moooolto bassa e aspetti che lui incuriosito si avvicini, quindi lo spegni e lo premi. Continua così fino a che non raggiungi un volume abbastanza alto. Premialo ogni volta in modo esagerato, il messaggio che passa è "tu mi rendi estremamente felice quando senti la musica e ti avvicini". Può aiutare far trovare dei biscottini golosi sullo stereo :) spero di averti aiutato
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao scusa, prova ad accendere lo stereo quando le metti da mangiare, dovrebbe associarlo a qualcosa di piacere. in bocca al lupo. c'è da tener condo che loro hanno un udito molto più sensibile del nostro
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Una volta ho portato la mia cagnolina in un posto dove c' era la musica ad alto volume, era in braccio a me e ha cominciato ad agitarsi bruscamente. Ho dovuto allontanarsi per paura che impazzisse. Era la prima volta che sentiva la musica alta forse per i cani è normale avere paura, ma da quanto ho letto dai commenti ho capito che i nostri amici a quattro zampe possono anche abituarsi. Buona fortuna.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.