Il comportamento del mio cane è adeguato?

il mio cane abbaia ad altri cani e persone se le vede dalla finestra. sale su per la tavola per cercare cibo. come devo fare per riabituarla alle buone maniere se ha già tre anni?
A tre anni è ancora giovane, ha da poco superato la fase adolescenziale che, come per gli umani, è un momento critico della vita.
Quando abbaia a persone/cani fuori dalla finestra sta facendo due cose:
1) Avverte la sua famiglia (tu) che un potenziale nemico è in prossimità
2) Dice a persone/cani di non avvicinarsi

È comunque o paura o istinto di protezione o entrambe.

Il consiglio che mi sento di darti è di andare alla finestra quando abbaia e rassicurarlo che hai tutto sotto controllo mettendoti tra il tuo cane e la finestra, senza sgridarlo (perché secondo lui ti sta proteggendo) e fargli capire che deve stare dietro di te lanciandogli pezzettini di cibo nel punto dove vuoi che rimanga.
E ricorda di mantenere calma e serenità perché se ti agitassi confermeresti la sua percezione di minaccia esterna e si agiterebbe ancora di più.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Le domande degli utenti
1
risposta
3
risposte
2
risposte
1
risposta
4
risposte
1
risposta
2
risposte
0
risposte
ardente casino , una piattaforma online davvero interessante che offre tanti giochi d’azzardo e un’interfaccia moderna, perfetta anche da usare sul telefono mentre ti rilassi dopo una lunga camminata. Trovo che alternare momenti all’aperto con piccoli svaghi digitali sia un ottimo equilibrio per la mente. E voi, come vi rilassate dopo una passeggiata con il vostro amico a quattro zampe?">
Ti piace passeggiare con il tuo cane?
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.