I cani hanno dei valori morali?

il mio cane sembra capire quando ha fatto qualcosa che io o mia moglie riteniamo sbagliato. faccio due esempi. siccome abita in cucina qualche volta capita di andare a dormire senza sparecchiare completamente. è capitato che abbia preso qualcosa da mangiare dalla tavola ed è stato rimproverato. ho letto che non dovrebbe capire il senso del rimprovero ma temere solo l'espressione arrabbiata del padrone. altre volte che aveva 'rubato' dal tavolo, prima che io entrassi in cucina e che quindi mi vedesse in faccia, è andato a nascondersi in giardino da solo. analogamente è capitato alcune volte che ha sporcato in casa. quindi, da solo, ha capito che aveva fatto qualcosa oggetto di disapprovazione, ben prima di vedere reazioni nostre. a questo punto mi chiedo: in base a quale motivo lo ha fatto?
Buonasera Lorenzo. Partendo dal presupposto che il cibo é adorato da tutti i cani (se poi lo rubano meglio ancora). Il fatto che il cibo lo ha trovato sul tavolo e quindi non sei stato tu a darglielo lo ha gratificato perché ha trovato qualcosa da solo e quindi gli ha alzato l'autostima. Lui sapeva che era sbagliata quella cosa perché mi legge i comportamenti delle persone con cui vive. Se sparecchiare tutte le sere è perché così lui non può rubare nulla e lo sa. Il momento in cui invece rimane qualcosina sul tavolo allora é eccitante quella caccia al cibo. Posso solo dirti che non serve sgridarlo dopo del tempo perché non assicurerebbe il danno fatto al tuo rimprovero. Dovresti beccarlo sul fatto. Buona serata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ti ringrazio molto per la risposta, ma la mia domanda era: come fa a capire di aver fatto qualcosa di "sbagliato', visto che si va a nascondere prima di aver visto una mia espressione di disappunto e ancora prima di essere rimproverato? Ha valori morali tipo giusto/ingiusto o, come posso dire, una coscienza? Non mi interessa il discorso di come impedirgli di rifarlo o se è giusto o meno rimproverarlo. Saluti
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno. Il cane non capisce se é giusto o sbagliato, evidentemente sentendoti rientrare a casa senza vederti in faccia ha avuto pausa della tua reazione perché forse é capitato che in qualche occasione rientrando hai trovato un qualche guaio da parte sua e ti sei arrabbiato con lui. Probabilmente adesso ha associato che quando rientri a casa ti potresti arrabbiare con lui e questo lo porta a nascondersi appena si accorge che stai rientrando.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
grazie di nuovo ma insisto sul fatto che non tutte le volte che rientro va a nascondersi, solo quando 'ha fatto qualcosa'. i miei dubbi non si sono risolti.... saluti
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi spiace non essere stata di aiuto. Buona serata
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.