Cane ingestibile

Salve a tutti.
Il mio maltese ha quasi 6 anni. È sempre stato un cane molto affettuoso, fa sempre molte feste anche a sconosciuti.
Ha dimostrato da subito paura per gli altri cani e nonostante lo abbiamo portato da un'addestratrice non ha risolto il problema. Quindi contatto con altri cani zero (non l abbiamo nemmeno potuto far accoppiare proprio per questo problema).
Scrivo perché ultimamente la situazione è diventata ingestibile. Vi spiego le problematiche.
Se abbiamo ospiti non li lascia in pace mai, vuole costantemente attenzioni, salta addosso, lecca.
Se proviamo a toglierlo ci ringhia, fa il verso di mordere.
Questo atteggiamento ce l ha ogni volta che non vuole fare qualcosa, tipo scendere per i bisogni o andare da qualche parte.
Non sa stare da solo, rimane solo pochissime volte essendo mia mamma casalinga.
Poi oggi la goccia. Ha dormito in una stanza che non era la sua solita e stamattina appena sveglio, è salito sul mio letto dove dorme di solito e ci ha fatto pipi.
Lo sgridi amo, gli meniamo, ma più lo facciamo più si incattivisce.
Non sappiamo più come fare... Scusate lo sproloquio.

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Giorgia
Scusa non capisco “gli meniamo”!sgridarlo con tono deciso ma non con rabbia..prova con i premi e con la dolcezza!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Giorgia, a prima vista sembra un problema comportamentale legato al fatto che il cane si sente di poter disporre della vostra attenzione a suo piacimento.. tendenza che credo andrebbe ridimensionata per la vostra serenità ma anche per la sua. Io ci sto provando con il mio spitz ma non è semplice, sono furbissimi! Se hai facebook potresti entrare nel gruppo: 'perchè il mio cane fa così??' che è moderato da una educatrice molto brava, a me ha dato consigli interessanti, ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io ti consiglio di chiamare un Riabilitatore cognitivo comportamentale e non un semplice addestratore, il tuo cane non ha problemi con l'educazione ma ha un disturbo con l'ansia e la gestione delle emozioni, riabilitare e addestrare sono due concetti diversi e non vanno confusi... Comunque se non ti farai aiutare dalla giusta figura professionale non risolverai il problema è il tuo cane continuerà a mostrare e vivere il suo disagio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.