Abbaio compulsivo e disastri in casa.

Ciao a tutti! Eccomi qui con un nuovo quesito.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza.
Ad aprile, mi sono finalmente convinta a prendere un secondo cane. Ho contattato un’ associazione che mi ha proposto dei cuccioli, le volontarie mi hanno assicurato che erano stati fino ai 90 giorni con la madre ed erano tutti ben socializzati ed equilibrati. Ho cercato di fare le cose al meglio, ho comprato un’infinità di masticativi, l’ho abituata sin da subito a rimanere da sola a casa in uno spazio limitato e le ho dato delle regole. Per qualche periodo è stata un cane fantastico ma tutto sembra essere cambiato da quando ha completato la dentizione. Mi bastava uscire 10 minuti di casa per ritrovare tutto distrutto, abbaiava da quando andavo via a quando ritornavo.
Così ho comprato un kennel (e l’ho gradualmente abituata ad usarlo), adesso lo vede come una cuccia e se sono in casa posso tranquillamente lasciarla chiusa lì. Il problema si presenta non appena vado via.. non smette più di abbaiare, le lascio un kong pieno di cibo e dei giochi ma non li calcola neanche.
Esce due volte, la prima al pomeriggio e la seconda la sera e stiamo almeno un’ora fuori, in casa facciamo giochi di attivazione mentale, le insegno nuovi comandi.. insomma cerco di farle scaricare lo stress il più possibile; le dedico molto tempo.
Ho pensato all’ansia da separazione, ma ultimamente capita che anche se la lascio a casa con qualcuno aspetta il momento giusto per andare a far danni.
Per di più ho contattato l’associazione che ha cambiato versione e mi ha detto che hanno trovato i cani abbandonati quando avevano circa 50 giorni e dunque presumono siano stati con la madre ma non ne sono sicuri.
Premetto che a settembre contatterò un educatore cinofilo, ma nel frattempo qualcuno è stato nella mia stessa situazione e ha un consiglio da darmi? Ho il terrore di sbagliare e rovinare il cane piuttosto che aiutarlo..
Ciao, puoi chiedere al tuo veterinario oppure in erboristeria, esistono delle gocce(anche collari in verità) che aiutano il cane a mantenere la calma anche in situazioni di stress.
Sono rimedi naturali che utilizzano le proprietà dei fiori.
Appunto in erboristeria puoi farti consigliare sui fiori di Bach o quelli australiani da mettere nella ciotola dell'acqua.
  • Maria Bianchi : Ne ho sentito parlare, ma volevo aspettare un pó prima di acquistarli sinceramente
    17/07/2021 13:17
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io credo che il cane non abbia ancora associato i tuoi ritmi e i tuoi tempi, oppure si trova ancora in una fase della crescita in cui non riesce a "scandire" il passare del tempo , o a collegare determinati eventi al passare del tempo e quindi a capire il tuo ritorno o rientro a casa. Sul discorso che morde tutto ti consiglio di utilizzare quei giochi tipo il kong npn solo quando resta sola in casa o quando tu non ci sei. Prova ad utilizzare questi rimedi anche con te presente o meglio ancora interagisci con lei mentre gioca con il kong. A volte il trucco sta proprio in questo.
  • Maria Bianchi : Lo faccio ????
    Il kong lo riempio quando la lascio da sola, ma lo uso anche per giocare con lei
    17/07/2021 13:18
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io penso che sia tutto legato al fatto che sta cambiando i denti, in questa fase i cani possono diventare più nervosi e agitati perché provano fastidio e dolore e mordicchiano tutto per avere sollievo, il mio cane che sta cambiando i denti mordicchia porte, maniglie, qualsiasi cosa trova. Prova a comprarli qualche giochino da mordicchiare adatto per i cuccioli che stanno cambiando i denti, magari si dedica a mordicchiare quello.
  • Maria Bianchi : La cosa che non mi spiego è che i denti li ha già cambiati tutti, e ha iniziato a far danni proprio quando ha finito la dentizione..
    17/07/2021 13:19
  • Maria Bianchi : Ho la casa piena di giochi e masticativi, ogni settimana ne prendo almeno due diversi
    17/07/2021 13:20
  • Veronica Marinello : Hai provato anche con cose tipo corna di cervo, pelle secca, o comunque che abbia un sapore che la inviti a rosicchiare?
    22/07/2021 10:21
  • Maria Bianchi : Certo, compro molti snack essiccati..( pelle di manzo con pelo, orecchie di coniglio e maiale, zampe di gallina ecc), le mangia e poi inizia ad abbaiare
    22/07/2021 13:03
  • Veronica Marinello : Allora ci vuole propio un educatore che la osservi in casa, ormai le hai provate tutte, potrebbe essere stress da abbandono nel senso che, visto il tuo impegno nel dedicarle tempo in giochi o altro, ha sviluppato un forte legame con te e riviva il distaccamento dalla madre quando tu esci e non conta se in casa c'è qualcun'altro.
    22/07/2021 21:52
  • Maria Bianchi : La cosa che mi sembra davvero strana è che sin da subito l’ho lasciata da sola in casa e stava molto tranquilla, la guardavo dalla telecamera ed era serena, poi così da un giorno all’altro ha iniziato a fare casini ma soprattutto ad abbaiare senza sosta, i vicini si lamentano io sto evitando il più possibile di uscire ma devo lavorare..
    Sicuramente cercheró un bravo educatore ma nel frattempo mi sa che non mi resta che provare i fiori di bach
    28/07/2021 15:34
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non dovresti dare al cane alcun farmaco senza medicazione del veterinario, perché’ ciò può danneggiare gravemente sia la psiche che l'intero corpo dell’animale. Basta portare tutte le cose di valore in una stanza e installare lì un rivelatore di movimento dell'azienda ajax che ti avvisa se l'animale corre nella stanza per rosicchiare le tue cose. Il rivelatore stesso è connesso e configurato tramite l'applicazione mobile e le notifiche vengono inviate a qualsiasi telefono che ne è collegato.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.