Bracco di burgos


3 su 5
3 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

La razza è specializzata come cane da ferma e viene utilizzata principalmente per la caccia alla piccola selvaggina di pelo e di penna. Si tratta di un cane molto rustico, adatto a ogni tipo di terreno e per qualsiasi tipo di caccia. Con il suo padrone è molto docile e vanta un temperamento molto calmo.

Carattere:

Il bracco di Burgos è un cane molto docile. Si caratterizza per le sua grande intelligenza. Nel complesso è molto tranquillo ed equilibrato.

Caratteristiche

  • Cane da ferma per la caccia alla selvaggina di pelo e di penna. Il Bracco di Burgos è molto apprezzato dai cacciatori che vogliono un cane rustico.
  • Medio grande
  • 12 - 14 anni
  • 8-11 mesi
  • 62 cm - 67 cm
  • 59 cm - 64 cm
  • 25 kg - 30 kg
  • 25 kg - 30 kg
Aspetto generale

Il cane ha una taglia medio-grande, con un aspetto dalle buone proporzioni e ben equilibrato. La testa è ben sviluppata, con gli orecchi pendenti. Possibilmente la lunghezza del corpo dovrebbe essere di pari misura all’altezza al garrese.        

Testa e collo
  • La testa è larga e potente con cranio sviluppato, ampio e forte con stop in lieve pendenza e appena pronunciato.
  • Il muso, visto di profilo, è diritto leggermente convesso verso il tartufo. La canna nasale è ampia mentre le labbra sono pendenti con labbro superiore che ricopre quello inferiore.
  • Il tartufo è di colore marrone scuro e ampio con narici aperte.
  • La mascella ha dentatura bianca e sana con regolare chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di forma a mandorla, sono di grandezza media e di colore preferibilmente nocciola scuro.
  • Le orecchie sono larghe e pendenti, inserita sulla linea degli occhi. La forma è triangolare e quando sono a riposo cadono a spirale.
  • Il collo è potente e si allarga verso il tronco. La linea inferiore ha doppia giogaia, senza però risultare eccessiva.
Tronco e coda
  • Il corpo ha aspetto quadrato e robusto con garrese ben definito. La linea superiore è diritta con dorso potente e muscoloso e rene ampio e groppa solida. Il torace, profondo ed ampio, ha costole sviluppate e rotonde.
  • La coda, spessa alla radice, è inserita a media altezza.
Arti

Gli arti anteriori, diritti e paralleli, hanno buona ossatura. La spalla è moderatamente obliqua e muscolosa con scapola della stessa lunghezza del braccio. I gomiti sono aderenti al corpo. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita tese e serrate con unghia scure e cuscinetti duri.

Gli arti posteriori, di forte ossatura, hanno coscia forte e sviluppata con gamba lunga e garretto ben marcato. I piedi posteriori sono solo leggermente più lunghi di quelli anteriori.

Arti

Il pelo è corto e liscio, abbastanza fitto e di medio spessore. Deve essere distribuito uniformemente su tutto il corpo, anche negli spazi fra le dita. Sulla testa, sugli orecchi e sugli arti appare più fine. 

Arti

I colori di base del mantello sono il bianco e il color fegato, che mescolano fra loro in maniera irregolare dando vita a un effetto marmorizzato che può avere le tonalità del fegato, del fegato grigiastro o del fegato macchiettato, a seconda di quale sia il colore di base predominante. Molto frequentemente è presente una distinta macchia bianca sulla fronte. Gli orecchi devono sempre essere monocolore fegato. Il nero o le focature su occhi e arti non sono mai ammessi.

Cenni storici :

Il Bracco di Burgos è una antica razza da caccia spagnola. Le sue origini sono da ricerca in incroci fra razza morfologicamente simili, come ad esempio il Bracco Italiano. Nell’epoca rinascimentale questa razza ha avuto grande popolarità. Da sempre è un cane molto apprezzato dai nobili e dalle case reali di tutta l’Europa. Sebbene nel corso del XIX secolo abbia subito un certo declino, la razza è tornata ampiamente in auge durante il secolo scorso.

Stile di vita :

Poiché si tratta di un cane docile e tranquillo, la razza è adatta alla convivenza con la famiglia e i bambini. Come tutti cani da caccia ha necessità di fare parecchio movimento.

Patologie :

Non vi sono patologie note specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Questo cane fu tra i prediletti dei Gonzaga, che lo allevavano per utilizzarlo durante le battute di caccia nei boschi. 

Andatura :

Il cane procede secondo un trotto fermo e fluente , senza rollii.

Padrone ideale :

Non ci sono particolari caratteristiche che il padrone deve avere per ducare questo cane, che è docile e obbediente per natura. La persona che lo accudisce deve permettergli di fare molto moto.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.