Stitichezza nel cane: sintomi, cause e rimedi

Stitichezza nel cane: sintomi, cause e rimedi

Il nostro cagnolino appare abbattuto, triste e non ha più voglia di giocare.

Mentre i nostri pensieri vagliano tante ipotesi su malattie e malori, forse non abbiamo considerato uno dei piccoli problemi più comuni agli umani così come agli animali: la stitichezza o stipsi.

La stitichezza indica l’emissione non molto frequente delle feci oppure, in alcuni casi, l’emissione dolorosa delle feci. Questo tipo di problema colpisce cani adulti e cuccioli e le cause possono essere le più svariate.

Se una semplice indigestione può causare la stitichezza nel cane, questo fenomeno è assolutamente passeggero mentre la situazione si complica quando la stipsi dipende da alcune patologie del colon o da altri fattori.

Sono diversi i cani che soffrono di ansia e paura e che scaricano questo malessere proprio sul loro intestino.

Allo stesso modo, coloro che usano farmaci che causano la stitichezza oppure i cani che non fanno attività fisica possono avere problemi anche permanenti nella defecazione.

Tra le altre cause della stitichezza ritroviamo il megacolon, ovvero la dilatazione patologica del colon; alcune patologie neurologiche, delle lesioni pelviche e delle neoplasie nel colon o nel retto.

I sintomi della stitichezza sono i più disparati. Il cane strofina spesso la parte posteriore della schiena sul pavimento o a terra, fa dei giri in tondo, si accovaccia ed emette notevoli quantità di gas.

Durante la defecazione, poi, spesso il cane guaisce poiché sente dolore e non riesce a portare a termine l’atto.

L’appetito diminuisce drasticamente e, spesso, alla nausea si accompagna il vomito oppure l’emissione di feci liquide.

Quando il cane è affetto da stitichezza, bisogna subito propendere per un controllo generale.

Andare dal proprio veterinario di fiducia diventa un gesto d’amore importante da compiere.

Il veterinario, dopo una serie di test tra cui l’esame delle urine, le anali del sangue e una ecografia all’addome, potrà stabilire le cause di tale situazione.

In alcuni casi si potrebbe compiere un esame rettale che servirà ad escludere che nel retto ci sono corpi estranei. Le terapie per la cura della stitichezza sono le più varie.

Oltre alle classiche supposte e all’utilizzo di lassativi stimolanti, si può anche optare per una fluido terapia così da ripristinare l’equilibrio dei liquidi nel corpo.

Per i casi molto gravi si può anche pensare ad un intervento chirurgico.

Soluzioni fai da te contro la stitichezza canina:

A casa è opportuno variare la dieta del cane integrando al normale cibo degli altri alimenti ad alto contenuto di fibre.

Evitate in ogni caso di dare al cane dei comuni lassativi, esistono dei lassativi appositi nella gamma dei prodotti veterinari.

Dategli del latte di magnesia se la stitichezza è accidentale: un quarto di cucchiaino da caffè per le taglie nane, un cucchiaio da tavola per quelle giganti.

O ancora:

Le supposte di glicerina ( quelle che vengono prescritte ai bambini) si rivelano spesso efficaci. (come applicare una supposta al cane)

Se la stitichezza è cronica aggiungete ogni giorno nella ciotola del vostro cane un cucchiaio di olio d'oliva.

Spesso la stitichezza nel cane è dovuta ad un'alimentazione errata

Noi di cani.it consigliamo prodotti a base di componenti fitoterapici naturali, in grado di svolgere una naturale azione lassativa, atta a regolarizzare il normale transito intestinale ed a ridurre il fenomeno della coprostasi, dovuto principalmente a tricobanzoari.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.