Come scegliere il materiale necessario per la toeletta

Come scegliere il materiale necessario per la toeletta

Ogni cane ha bisogno di diversi prodotti per la toeletta, che si distinguono a seconda dell’età e della razza, oltre che dalla qualità del pelo. Proprio per questo esistono in commercio prodotti specifici per poter offrire al proprio cucciolo un’igiene completa, per la sua sicurezza e per quella di chi lo circonda.

Fin da quando è cucciolo, il cane deve essere gradualmente abituato alla toeletta per evitare che, una volta adulto, possa incorrere a evidenti segni di fastidio non appena si avvicina il momento del bagno.

La fase del lavaggio è la base per un’ottima toeletta. I prodotti in commercio, come accennato, sono davvero molti ed è opportuno ricordare che vanno sempre utilizzati prodotti per cani, senza improvvisare il comune bagnoschiuma o shampoo come lozione per cani.

La pelle dei nostri amici a quattro zampe, infatti, può essere soggetta ad allergie e dermatiti, motivo per cui occorre scegliere prodotti ipoallergenici.

Per i cuccioli gli shampoo a secco sono perfetti, ideali anche per i periodi invernali, quando il clima non rende opportuno far raffreddare il cane.

Gli shampoo per cani bianchi, poi, sono perfetti per cani dal folto manto bianco, così da poter proteggere il naturale candore del mantello senza dover strofinare a lungo.

Gli shampoo antiparassitari vengono utilizzati in primavera e in estate, per proteggere alla perfezione il nostro amico a 4 zampe da ospiti indesiderati.

Completano poi la vasta selezione di shampoo, le lozioni antinodi, gli shampoo per pelo lucido, per pelo liscio, per pelo ondulato, all’aloe vera e per pelo lungo/corto.

Le varianti sono davvero moltissime ed occorre saper scegliere il prodotto meglio tollerato dal nostro animale che, dopo il bagno, mostrerà facilmente il suo stato d’animo.

La spazzola è importante per l’igiene quotidiana, per eliminare il pelo morto dal corpo del cane e per rendere il mantello lucido e pulito. Le spazzole in commercio sono di vario genere e si distinguono per tipologia di manto.

Anche il pettine può essere utile, ma va utilizzato solo in presenza di peli lisci e soprattutto non particolarmente lunghi.

La spazzola cardatore è uno dei prodotti più utilizzati poiché consente, come una specie di guanto, di eliminare una notevole quantità di pelo morto dal sottopelo ed è indicata soprattutto per i cani dal pelo medio- lungo.

Per i cani a pelo corto, invece, può essere utilizzato il trimmer, uno speciale strumento che in un pratico gesto elimina il pelo morto dal sottopelo.

Dopo il bagno, per eliminare l’eccesso di acqua si può utilizzare una striglia che consente anche, negli esemplari a pelo corto, per rimuovere il pelo morto.

Completano una toeletta anche la pulizia delle unghie, con il tagliaunghie che dovrà essere utilizzato con la massima attenzione e una lozione per la pulizia delle orecchie, da usare con un pratico cotton fioc facendo attenzione ai padiglioni auricolari.

La salute del nostro cane è importante e, anche durante la toeletta, va tutelata per donare al nostro cucciolo tutto il benessere di cui ha bisogno.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.