Come pulire i denti del cane in poche semplici mosse.

Come pulire i denti del cane in poche semplici mosse.

Avere un cane, oltre a tante gioie e soddisfazioni, contempla anche una pet care da non sottovalutare assolutamente.

La cura del cane passa attraverso alcuni piccoli passaggi, ma fondamentali. Vediamo qui come occuparsi della pulizia dei denti del proprio fido.

Hai da poco preso un cane e ancora hai molti dubbi su ciò che riguarda la sua pulizia? Temi di sbagliare o di compromettere la sua salute muovendo passi sbagliati?

Nessun problema, oggi vogliamo aiutarti offrendoti una "zampa" su tutto ciò che riguarda la pulizia dei denti del cane, perchè, non dimenticarlo, l'igiene orale di un animale è importante tanto quella di un essere umano per prevenire spiacevoli odori causati dall'alitosi ma anche per evitare che infiammazioni ed infezioni batteriche possano causare problemi molto seri alla salute del tuo amico a quattro zampe.

Vediamo quindi qui di seguito come occuparsi della pulizia dei denti del cane in poche semplici mosse.

  • Il primo passo da compiere è quello di acquistare un apposito spazzolino per cani o un ditale di gomma.
     
  • Non sai che tipo di prodotto usare? Innanzitutto escludi a priori l'utilizzo del tuo dentifricio, usarlo sarebbe dannosissimo! In commercio si trovano delle paste "dentifricie" appositamente pensate per i cani che, oltre ad avere delle formule antibatteriche mirate, hanno un sapore ben tollerato e che non ti farà fare troppa fatica.
     
  • Se non vuoi acquistare queste speciali paste e sei uno di quelli che l'home made sopra ogni cosa, puoi provare a creare un dentrificio a casa, utilizzando bicarbonato e acqua fino a crearne un impasto facilmente spalmabile. Sappi però che in questo caso dovrai faticare un po' di più contro i capricci del fido perchè il sapore non sarà proprio ben accetto.
     
  • Come spazzolare i denti? Innanzitutto dovremo spalmare la pasta su tutti i denti e poi, partendo dai canini, praticare un movimento circolare facendo attenzione a non sfregae troppo forte per non spazientire il cane. Un consiglio che ti diamo è quello di pulire soll alla fine gli incisivi, perchè sono i denti più sensibili.
     
  • Se il cane mal tollera questa operazione, non forzarlo, sarebbe inutile e deleterio per il vostro rapporto. Utilizza quindi metodi alternativi, come gli appositi giochini o ossi che si trovano in commercio atti proprio all'igiene orale canina. Cerca inoltre di abituarlo al consumo di crocchette rispetto al cibo umido.
     
  • Pensi infine che sia necessario il veterinario perchè ti sembra che l'alitosi del cane sia davvero eccessiva? (ecco come curare l'alitosi.) In questo caso un controllo non farà mai male, ma sapi che la pulizia dei denti canina viene praticata sotto anestesia e quindi, forse, è meglio riservarla a situazioni davvero critiche ed iniziare ad occuparti in prima persona di questo aspetto. Una volta a settimana non è poi un grande impegno, no?

Ti sono state utili le nostre informazioni?

Raccontaci qualcosa sulla tua esperienza con il tuo amico a quattro zampe e condividi con noi i tuoi trucchi per mantenere sana la bocca del tuo cane.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.