Come curare una emorragia nel cane

Come curare una emorragia nel cane

Le cure per un cane non finiscono mai. L’amore che nutriamo per i nostri amici a 4 zampe è così grande che essi diventano parte della famiglia e, come tali, vanno curati in ogni momento della loro vita.

Tra i tanti pericoli che il cane corre c’è il rischio di emorragia ad essere, spesso, tanto comune quanto davvero terribile da sostenere soprattutto per l’animale che ne soffre.

Una semplice ferita può trasformarsi in emorragia ed è consigliabile ad ogni padrone di animale di sapere come si arresta una ferita emorragica.

I primi soccorsi sono indispensabili ed i più importanti affinché la vita del cane non sia in pericolo. All’interno del kit di primo soccorso troveremo del disinfettante, un laccio antiemorragico e un disinfettante per procedere all’operazione.

Come arrestare un'emorragia

Quando ci troviamo dinnanzi ad una ferita lieve, non c’è da aver paura.

Bisogna disinfettare bene la zona con disinfettante spray o acqua ossigenata a 12 volumi e poi raffreddare la zona interessata dalla ferita con dei cubetti di ghiaccio così da arrestare la fuoriuscita di sangue.

Dopo aver disinfettato nuovamente, applicare poi una crema antibiotica ed una garza traspirante, facendo attenzione a non legarla troppo stretta.

Il laccio di fortuna va applicato, invece, quando si tratta di una ferita agli arti, in modo da frenare l’emorragia in modo veloce.

Se è ferito ad un arto, applicate immediatamente un laccio di fortuna non troppo stretto, che toglierete appena possibile: un laccio non deve essere lasciato più di una mezz'ora prima dell'intervento.

Applicate sulla ferita uno strato di ovatta imbevuta di antiemorragico che permetta di fermare lo scolo sanguigno.

Se l'animale è ferito sul corpo basterà "salvo complicazioni" una medicazione ben stretta per fermare la perdita di sangue.

Può capitare che dobbiate far fronte a emorragie più importanti (intestinali, gastiche, nasali... ecc ecc..). In questo caso il miglior modo di frenarle o arrestarle è di somministrare al cane per via orale una o due ampolle di emostatico bevibile a base di pectina associato o no a vitamina k. Questi prodotti sono in vendita nelle farmacie senza bisogno di ricetta.

Quando l’emorragia non si arresta con i semplici rimedi casalinghi, occorre subito portare il cane dal veterinario per consentire al medico di valutare la terapia più adatta.

Anche quando si tratta di ferite molto profonde, bisogna sempre chiamare il veterinario, senza improvvisarsi dottori e fare tutto quanto possibile per salvare la vita al nostro amico a 4 zampe.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.